Featured

America’s Cup: bene Luna Rossa (3-4-1), domina race 3 ed è seconda dietro a ETNZ, segui la nostra Live

Jeddah– Una Luna Rossa Prada Pirelli convincente domina race 3, vinta con 2′ 33″ di vantaggio sui francesi e si porta al secondo posto della classifica generale della America’s Cup Preliminary Regatta Jeddah presented by NEOM. Luna Rossa è tre punti dietro a Emirates Team New Zealand, a sua volta dominatore delle prime due prove, in cui gli italiani avevano ottenuto un terzo e un quarto posto.

Dalle 11:20 il collegamento con la nostra Live, dove commenteremo le regate insieme a Vittorio d’Albertas. Ospite di oggi è Andrea Fornaro, che ci racconterà anche la sua ottima Transat Jacques Vabre.

Questo il player:

Le interviste post regata di Ruggero Tita e Umberto Molineris, con alcune interessanti immagini onboard, che testimoniano il controllo e la corretta gestione delle manovre da parte dell’equipaggio italiano:

 

La cronaca di day 1

Ancora condizioni marginali a Jeddah, con vento da W tra i 7 e i 9 nodi, aumentato a 10 solo nella terza prova. Partenze sempre al traino dei gommoni e molte cadute dai foil un po’ per tutti. Anche chi come i kiwi sembrava indenne allo splashdown, nella terza prova ha perso il volo rimediando un quinto posto.

Luna Rossa taglia l’arrivo in race 3. Courtesy ACE

Luna Rossa, con Ruggero Tita timoniere di dritta, Marco Gradoni timoniere di sinistra, Vittorio Bissaro e Umberto Molineris trimmer, ha perso il volo alla partenza di race 1 e 2, ma una volta ripartita è apparsa veloce e in grado di gestire le condizioni marginali preparando la regata perfetta in race 3. Dopo una partenza mure a sinistra con time distance ideale, Luna Rossa ha navigato benissimo, sempre in fase con il vento an dando a girare la prima bolina con 16″ di vantaggio sui kiwi. Nella poppa Luna Rossa ed ETNZ vicinissimi, ma gli italiani riescono a gestire meglio la strategia che li porta a girare la boia di dritta del cancello con 4 secondi di vantaggio sui rivali, che vanno a sinistra. Cosa ancor più importante, Luna Rossa si riporta a destra anche nella seconda bolina, andando a incrementare il vantaggio fino a 47″ sui francesi e a 1’17” sui neozelandesi. Più di un minuto di guadagno netto in una sola bolina.

Il resto della regata non ha storia, con Tita e Gradoni che gestiscono al meglio le scelte e le manovre, senza rischiare ma anche con una VMG sempre ideale, anche quando il calo del vento sottocosta porta gli altri a cadere dai foil e a rischi potenziali. Luna Rossa gestisce il momentum alla perfezione, con una prestazione davvero importante, al di là del risultato. Luna Rossa finisce per vincere in 21’22” con ben 2’33” di vantaggio sui francesi, il margine più ampio della giornata.

Ruggero Tita: “Siamo molto contenti, il nostro primo giorno di regata e torniamo a casa con una vittoria, ma una regata non ci basta, siamo affamati e vogliamo tornare a regatare domani e fare sempre meglio. Abbiamo fatto del nostro meglio e si tratta di un lungo processo d’apprendimento. Il resto della giornata è stato a un certo punto positivo. Nella seconda regata non abbiamo fatto una buona partenza ma poi siamo andati recuperando e ci sono stati dei buoni spunti”.

La classifica dopo tre prove

Emirates Team New Zealand, con Peter Burling e Nathan Outteridge, aveva dominato le prime due prove, con volo perfetto e una dimostrazione di forza raramente vista in queste condizioni marginali. Giornata decisamente no per NYYC American Magic, uno dei più attesi dopo le belle prove a Vilanova i la Geltrù e ieri in practice race. Due ritiri e un ultimo posto, con un solo punto in classifica.

Un paio di buone prove per INEOS Britannia, apparso decisamente migliorato rispetto a Vilanova e per Alinghi Red Bull Racing Team, che si colloca al terzo posto in classifica.

ETNZ, dominatrice delle prime due prove

 

Seguite con noi la prima giornata di regate ufficiali della Jeddah AC Preliminary Regatta. Tre le prove previste, a partire dalle 11:43 italiane.

Il Regatta Director Iain Murray ha comunicato che l’intenzione è di seguire questi orari di partenza (regate a bastone con tre boline e tre poppe, lato di un miglio):

Race 1 13:43 (11:43 CET) – Race 2 14:25 (12:25 CET) – Race 3 15:02 (13:02 CET)

Per seguire le immagini, in sincrono con il nostro commento, raccomandiamo di seguire lo streaming internazionale sul canale YouTube America’s Cup qui.

Per ragioni di copyright ovviamente non possiamo diffondere le immagini, che saranno trasmesse in Italia da Mediaset Canale 20 e da Sky Sport, right holder dell’evento.

Per seguirci basterà quindi collegarsi al nostro streaming e seguire contemporaneamente su altro device le immagini in TV oppure dallo streaming sul canale YouTube dell’America’s Cup dal player qui sopra. Per una migliore sincronizzazione e visualizzazione, è consigliabile utilizzare la trasmissione YouTube e aprire il nostro commento in un’altra finestra.

Vento previsto 8-11 nodi da 280°

Crew list

Gli AC40 appena uscita dopo il dockout. Foto Bruno Bottacini

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *