Featured

America’s Cup: così sono andate le Practice Race a Jeddah

Jeddah– Giornata intensa di regate di prova oggi a Jeddah, con un vento tra i 7 e i 9 nodi. Inizialmente sono stati effettuati tre match race, con Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic, Orient Express contro Alinghi Red Bull Racing ed Emirates Team New Zealand contro INEOS Britannia. Poi sono state disputate tre prove di flotta.

 

Le indicazioni della giornata sono che il defender ETNZ appare solido e veloce. Da applausi una manovra coraggiosa, ma in totale controllo, effettuata dai kiwi all’interno di Luna Rossa a una boa di bolina, con virata interna con doppio foil in acqua.

Practice Race Day, Fleet Race – November 29, 2023. America’s Cup Preliminary Regatta Jeddah presented by NEOM, 29th Nov – 2nd Dec 2023.

Luna Rossa, apparsa un po’ timida all’inizio, è andata in crescendo con la nuova coppia Ruggero Tita e Marco Gradoni che esordiva ufficialmente in regata. Luna Rossa ha ottenuto tre terzi posti nelle tre prove. Nel match race l’AC40 italiano era caduto dai foil nel prestart non riuscendo più a ripartire in volo in tempo utile. A bordo con Tita e Gradoni, Vittorio Bissaro e Umberto Molineris. Domani scopriremo se il team italiano riuscirà a migliorare i risultati poco soddisfacenti di Vilanova, come si è augurato lo stesso team manager Max Sirena.

“Siamo felici di essere a Jeddah, città che ci ha riservato un’accoglienza straordinaria», ha detto Ruggero Tita, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli alla conferenza stampa. «Per la prima volta l’America’s Cup arriva in Mar Rosso e si tratta di un’occasione unica per tutti noi. Le condizioni sono eccellenti e non vediamo l’ora di confrontarci con gli altri team, tutti competitor fortissimi. Sappiamo di aver trascorso meno tempo dei nostri avversari sugli AC40 e quindi non abbiamo aspettative altissime, ma certamente daremo il massimo per portare a casa dei buoni risultati».

Marco Gradoni: “Penso che questi velisti siano i migliori al mondo, così che è molto difficile, ma facciamo del nostro meglio e non ci pensiamo. Non c’è pressione, dobbiamo solo essere migliori del giorno prima e se lo facciamo possiamo essere davanti”.

Vittorio Bissaro: “Marco e Ruggi hanno fatto un’eccellente lavoro al timone oggi. In questi giorni prima della regata, loro sono stati così’ professionali, così talentuosi e cosa più importante hanno fiducia in loro stessi. Non si sentono inferiori a questi velisti di America’s Cup dalla lunghissima esperienza, così che possiamo dimostrare a tutti che, se ne avremo l’opportunità, possiamo potarci a casa la regata”.

American Magic ha fatto vedere ottima velocità, così come i francesi di Orient Espress, confermatisi ai buoni livelli già visti a settembre in Catalogna. Buoni spunti alternati a qualche incertezza per INEOS Britannia e per Alinghi Red Bull Racing, che in due occasioni hanno preferito continuare la regata anche dopo aver ricevuto una penalizzazione per partenza anticipata.

Domani, dalle 11:30, in programma le prime tre prove di flotta. TV su Mediaset Canale 20 e SKY Sport. La nostra Live di commento insieme a Vittorio d’Albertas inizierà alle 11:20.

Gli skipper alla conferenza stampa d’apertura. Per Luna Rossa Prada Pirelli Ruggero Tita

Con la Practice Race ufficiale di domani (dalle 11:30 italiane) scatta la AC Preliminary Regatta di Jeddah, seconda tappa d’avvicinamento a quella che da poche settimane si chiama ufficialmente Louis Vuitton 37th America’s Cup Barcelona.

Contrariamente a quanto fatto per Vilanova i la Geltrù, anche la regata di prova sarà trasmessa in streaming, disponibile qui (dalle 11:30):

Continuando sulla rotta intrapresa per la Coppa numero 36 ad Auckland 2021, seguita da migliaia di appassionati, Fare Vela effettuerà il commento Live (dalle 11:20) delle regate insieme a Vittorio d’Albertas e al suo canale SailRing. Questo il Player:

 

Per ragioni di copyright ovviamente non potremo diffondere le immagini, che saranno trasmesse in Italia da Mediaset Canale 20 e da Sky Sport. Per seguirci basterà quindi collegarsi al nostro streaming e seguire contemporaneamente su altro device le immagini in TV oppure dallo streaming sul canale YouTube dell’America’s Cup dal player qui sopra.

Per una migliore sincronizzazione e visualizzazione, è consigliabile utilizzare la trasmissione YouTube e aprire il nostro commento in un’altra finestra.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *