Featured

America’s Cup: nubifragio su Vilanova i la Geltrù, regate cancellate per oggi (Jimmy Spithill video)

Vilanova i la Geltrù- Jimmy Spithill riassume la giornata in Mixed Zone, affrontando anche il momento della preparazione di Luna Rossa Prada Pirelli e la crescita dei giovani talenti italiani:

Ore 16:05 Il Race Director Ian Murray ha appena deciso che le regate di oggi sono state cancellate e tutto è rimandato a domani.

In effetti su Vilanova sta cadendo un autentico nubifragio, con vento e mare confuso. La sicurezza e la necessità di garantire un campo di regata equo rendono inevitabile la decisione.

Grant Dalton sotto la pioggia questo pomeriggio a Vilanova i la Geltrù. Foto ACE
Luna Rossa sotto il nubifragio. Courtesy ACE

Aggiornamento La prima regata è prevista per le 16:10. Dock out alle 15:30. Piove ancora ma il Race Director è deciso a disputare le regate del giorno.

Vilanova i la Geltrù- Prima giornata di regate valide oggi alla AC Preliminary Regatta di Vilanova i la Geltrù. vento previsto sui 9-13 nodi da ESE con ampia possibilità di piovaschi e temporali nel pomeriggio. Il Principal Race Officer Iain Murray ha ufficializzato questa mattina gli orari delle tre prove di flotta previste:

15:43 Race 1*
16:23 Race 2
17:00 Race 3

Ore 14:00 *Il Race Director ha appena comunicato che l’intenzione è quella di tenere le barche agli ormeggi fino alle 15:30, con una valutazione della situazione alle 15:15. L’intenzione è di regatare appena le condimeteo lo consentiranno. In questo momento sta piovendo copiosamente su Vilanova i la Geltrù e tutta la costa di Sitges. I team avranno 30 minuti di tempo tra l’uscita e l’inizio di race 1.

I sei AC40 in attesa dell’ok per l’uscita al Marina Pendennis di Vilanova

Le regate saranno trasmesse in diretta tra le 15:30 e le 17:30 su Mediaset Canale 20 e su SKY Sport. Diretta streaming sul Canale YouTube dell’America’s Cup.

Gli equipaggi

Luna Rossa Prada Pirelli
James Spithill
Francesco Bruni
Umberto Molineris
Andrea Tesei

ETNZ
Peter Burling
Nathan Outteridge
Blair Tuke
Andy Maloney

INEOS Britannia
Ben Ainslie
Giles Scott
Leigh McMillan
Bleddyn Mon

NYYC American Magic
Tom Slinsgby
Paul Goodison
Michale Manninger
Riley Gibbs

Alinghi Red Bull Racing
Arnaud Psarofaghis
Maxime Bachelin
Bryan Mettraux
Yves Detrey

Orient Express Racing Team
Quentin Delapierre
Kevin Peponnet
Mattheiu Vandame
Jason Saunders

Iain Murray durante il briefing con i media

Il tempo limite è di 10 minuti per la prima bolina, 5 minuti dopo l’arrivo del primo per essere classificati. Due i percorsi previsti, bastoni bolina/poppa con due o tre boline. Arrivo in poppa.

Limiti di vento tra 6,5 e 25 nodi. In caso di penalità, la barca responsabile deve perdere 75 metri rispetto alla flotta, con il sistema di gestione elettronica da parte degli umpire.

Attesa una flotta di circa 200 barche spettatori (ieri durante la practice race ne abbiamo contate un centinaio).

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *