Saint Lucia- Con la cerimonia di premiazione di sabato sera al Beausejour Indoor Facility di Rodney Bay (Saint Lucia) si è ufficialmente conclusa la 37th edizione dell celebre Atlantic Rally for Cruisers (ARC).
Sei settimane dopo la partenza da Las Palmas de Gran Canaria, la flotta cosmopolita di 138 barche, con una sessantina di cantieri rappresentati, con 800 membri d’equipaggio dai tre agli ottant’anni d’età si è ritrovata per celebrare le tante personali avventure della prima volta in Atlantico. Per molti il sogno di una vita realizzato. Per l’ARC una conferma, il modo più sicuro e divertente per attraversare l’oceano da neofiti.
Come già scritto su Fare Vela, la line honour quest’anno è andata al Marsaudon ORC 50 Malolo (USA), che era arrivato alle 20:42:26 local time del 1 dicembre. Malolo ha anche vinto la classe multiscafi in overall secondo i tempi compensati, che tengono anche conto delle eventuali ore di motore effettuate dagli yacht.
I vincitori nelle varie classi sono:
Paradox, Xp55 (Division 1: Class A),
Impuls, Grand Soleil 50 (Division 1: Class B),
Vahine, Swan 65 (Division 1: Class C),
Sunbeat VI, Dehler 42 (Division 1 Overall e Class D),
Montana, Swan 48 S&S (Division 1: Class E),
Escapado, First 40.7 (Division 2 Racing: Class A),
Malolo, Marsaudon ORC 50 (Division 4 Multihull Overall e Class A)
Aphrodite 1, Lagoon 450F (Division 4 Multihull Class B).
Miglior piazzamento tra le barche italiane è quello del Neel 47 Minimole di Aldo Fumagalli, quinto classificato nei Multiscafi A.
Il premio Spirit of ARC è andato all’equipaggio del Lagoon 450 Aphrodite 1 per la sua opera di soccorso e assistenza all’equipaggio di Take Off dopo il disalberamento.
Appuntamento all’edizione 2023.