Featured

ARC 2023: partiti in 156 da Las Palmas de Gran Canaria (il video), 8 le barche italiane

Las Palmas de Gran Canaria- Sono state 156 le barche partite oggi da un’assolata Las Palmas de Gran Canaria per l’Atlantic Rally for Cruiser 2023. 29 gradi di temperatura, vento leggero da sud est sui 6-8 nodi e partenza in bolina, primo passo per le 2.700 miglia di rally fino a Saint Lucia. Sommando le barche già in Atlantico per l’ARC+ (con rotta su Grenada, via Capo Verde) sono in totale ben 253 le barche che World Cruising Club ha portato quest’anno ad attraversare l’Atlantico, molte di queste per la prima volta.

Non è il caso di Berenice Cube, lo Swan 90 di Marco Rodolfi, che è tornato quest’anno all’ARC dopo diverse partecipazioni negli scorsi anni. Berenice Cube ha attraversato la linea di partenza dei Racing mure a sinistra, come vediamo nel nostro video della partenza che abbiamo realizzato da bordo del BAM Rayo dell’Armada spagnola e che pubblichiamo qui:

Come detto sono otto le barche italiane partite nella flotta dell’ARC. Oltre a Berenice Cube, sono il Neel 43 MimIaGir di Alessandro Poggi d’Angelo nei multiscafi e nei Cruising: il pesarese Grand Soleil 34 Lady Eleonora di David Ceccarelli (la barca più piccola della flotta), il Dufour 34e Duffy di Enrico Calvi, il More 55 Orsobrillo di Marco Morosi, il Beneteau First 435 Algol di Vittorio Morbidelli, il Sun Odissey 52.2 Mizar III di Francesco Da Rios, il Jeanneau 60 Arya di Andrea Guidorzi.

Il record della regata, detenuto da Rambler 88 in 8 giorni e 6 ore non corre quest’anno pericoli. Del resto l’ARC è molto più di una regata, è il sogno realizzato di centinaia di velisti. Sono 900 quelli che affrontano quest’anno la traversata, da 39 Nazioni.

Tre le partenze. Per primi i 43 multiscafi, con vento davvero leggero, poi i 13 Racing partiti con il Rayo a sinistra e la costa di Vegueta a dritta. Per ultimi i Cruising, partiti con vento sugli 8 nodi da Sud Est.

La traversata andrà dai 12-14 giorni per le barche più veloci alle tre-quattro settimane per le più piccole.

La partenza dei Racing, con lo Swan 90 Berenice Cube al centro. Foto Fare Vela
Il Jeanneau 60 Arya durante la partenza dei Cruising
Las Palmas de Gran Canaria on the 19th Nov 2023, during the World Cruising ARC Rally
La partenza dei multiscafi. Las Palmas de Gran Canaria on the 19th Nov 2023, during the World Cruising ARC Rally

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *