Featured

Arcipelago 650: vittorie per Paris Texas (proto) e Pegaso Marina Militare (serie)

Punta Ala- Conclusasi nella notte tra venerdì e sabato una combattutissima edizione dell’Arcipelago 650, prima prova del circuito italiano Mini organizzata dallo Yacht Club Punta Ala.

Uno degli arrivi a Punta Ala all’alba di sabato

 

Al passaggio dal Canale di Piombino la flotta è rimasta a lungo in bonaccia, con anche corrente contraria, con gli inseguitori che hanno raggiunto i leader della flotta che avevano condotto la regata sin dal passaggio dal Giglio nella serata di giovedì, ovvero il proto francese Paris Texas e il serie svizzero Mingulay. In un primo momento sembravano poter allungarsi il Gin Tonic di Francesco Farci e il Morgane di Francesco Renella. Poi, però, è stato di nuovo il Paris Texas di Martial Cuendet a beffare tutti scegliendo una rotta più vicina a terra nel golfo di Follonica che è stata premiata da un grecalino notturno.

Paris Texas ha concluso alle 4:30 di sabato concludendo la regata in un giorno 16 ore 7 minuti e 47 secondi.

La stessa scelta strategica di restare più vicino a terra ha poi premiato anche Andrea Pendibene e Flavia Onore, arrivati terzi overall alle 4:48 e vincitori nei serie con il Pegaso Marina Militare.

Andrea Pendibene e Flavia Onore. Foto Solia/Classe Mini

Il secondo posto overall e secondo proto è stato Otaque di Fabrizio Carboni e Giacomo Nicchitta, arrivati alle 4:36. Terzo proto Arke Widdewaddo di Pierluigi Capozzi e Alessio Brasili.

Sono stati 23 i Mini 650 che hanno regatato sulla rotta di 180 miglia da Punta Ala al Giglio, Elba e Capraia a dritta e ritorno a Punta Ala.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *