Featured

Azzurra fa poker nelle 52 Super Series

Porto Cervo- Azzurra, il Tp52 dello Yacht Club Costa Smeralda, ha vinto per la quarta volta le 52 Supoer Series, il più competitivo circuito di vela professionistica, Coppa America a parte.
L’ultimo giorno di regata a Porto Cervo (la tappa e’ stata vinta da Sled) ha visto la flotta disputare, per la prima volta nella storia della classe TP52, ben tre prove nella giornata conclusiva, in luogo delle due inizialmente in programma. Un elemento che non giocava certo a favore di Azzurra, chiamata a difendere la sua leadership nel circuito dagli attacchi di Platoon, più determinato che mai a far proprio l’ambito titolo, dopo aver conquistato il Mondiale nella precedente tappa di Puerto Portals, a Maiorca. 
 
Ma l’intero team ha reagito dimostrando la propria solidità e ottenendo nelle prime due prove un terzo e un quarto posto sempre davanti a Platoon. Azzurra è così matematicamente diventatacon una prova d’anticipo, campione della 52 Super Series 2019.
Il commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, ha accolto in banchina Azzurra dichiarando: “È stata una bellissima conclusione della stagione nelle acque di casa di Azzurra, non  potevamo chiedere di meglio.  Il team di Azzurra ha mantenuto i nervi saldi in ogni circostanza e dimostrato che la differenza è data dalla regolarità dei piazzamenti nel corso della stagione, quasi tutti secondi posti per costruire una vittoria davvero meritata, un premio alla grande determinazione del team e degli armatori di Azzurra, la famiglia Roemmers. La 52 Super Series è certamente il campionato di vela internazionale di più alto livello”.
 
Guillermo Parada, skipper: “A Puerto Portals avevo detto che sarei stato felice di vincere la 52 Super Series grazie a un secondo posto, quindi adesso è il momento di festeggiare. Fortunatamente i punti erano dalla nostra parte, la squadra ha fatto un ottimo lavoro, quindi ci sono altre due ragioni per essere felici. Dopo il deludente terzo posto dell’anno scorso – seppur a pari punti con il secondo- abbiamo lavorato duramente questo inverno per tornare forti. Durante tutta la stagione siamo rimasti concentrati e motivati, questa è una vittoria ben meritata”.
 
Conclude il tattico Santiago Lange, oro olimpico ai Giochi di Rio che l’anno prossimo sarà impegnato con le Olimpiadi di Tokio e non potrà essere a bordo di Azzurra: “Sono davvero incredibilmente felice. Felice per la squadra, felice per tutti noi. Un ringraziamento anche a Provezza, con il quale abbiamo condiviso molte fasi di messa punto delle vele, che purtroppo ha disalberato in occasione del Mondiale. Sono così triste di lasciare questa squadra, ma l’anno prossimo devo prepararmi per le Olimpiadi. Mi ci è voluto un po’ di tempo per riuscire a navigare come piace a me, abbiamo dovuto abituarci l’uno all’altro, ma oggi eravamo calmi e solidi, anche sotto pressione. Voglio ringraziare Azzurra per avermi fatto parte del suo team, è qualcosa di cui sarò sempre orgoglioso”.
 
La 52 Super Series riprenderà a marzo 2020 con due inedite tappe in Sudafrica, a Cape Town, per fare poi ritorno in Mediterraneo.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *