Featured

Barcolana: Trieste è già in festa

Trieste– La capitale della vela italiana è già in festa per la settimana della Barcolana. Un sabato sera con Piazza Unità invasa da 20.000 persone per il concerto di Alvaro Soler e gli eventi che si susseguono l’un l’altro.

“Un’emozione incredibile – commenta il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – quando ieri sera sono salito sul palco per salutare il pubblico e la città ho avuto i brividi. Erano anni che in piazza Unità non si vedeva così tanta gente. Alvaro è sicuramente ‘l’uomo del momento’, siamo molto soddisfatti della scelta che abbiamo fatto assieme al nostro direttore artistico Luigi Vignando, tanto più che da quando abbiamo chiuso l’accordo ad oggi la sua notorietà ha avuto un’impennata impressionante”.

Piazza Unità stracolma per il concerto di sabato sera
Piazza Unità stracolma per il concerto di sabato sera

La Barcolana Young 2016, evento riservato ai giovanissimi della classe Optimist organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano in apertura della 48a Barcolana, si é conclusa con le sole tre prove disputate nel primo giorno, dato che domenica la pioggia non ha portato la sperata brezza per realizzare altre regate e poter applicare cosi lo scarto previsto solo dopo la quarta prova. L’unico giorno di prove è stato comunque perfetto dal punto di vista meteo e la manifestazione è stata un vero successo anche a livello agonistico. Dopo le proteste discusse in serata e alcuni aggiustamenti della classifica con l’inserimento di penalità e squalifiche per partenza anticipata, ci sono stati diversi cambiamenti rispetto ai primi risultati: tra i cadetti (in tutto 142 iscritti tra i 9 e gli 11 anni) vittoria dal sud Italia con il crotonese Alessandro Cortese (CV Crotone), che con due secondi e un terzo ha preceduto la slovena Alija Petric (2-1-5), prima femmina. Terzo posto di Zeno Valerio Marchesini (Fraglia Vela Malcesine, 4-4-1), figlio d’arte della triestina ex olimpica di 470 Emanuela Sossi e il Direttore tecnico FIV Michele Marchesini.

Nella categoria Juniores, flotta di 119 regatanti tra i 12 e i 15 anni, vittoria di Alessio Castellan (CDV Muggia), che con due primi e un secondo ha preceduto l’austriaco Yannik Hoeger (2-6-1). Ad un punto Luca Coslovich della Societá Velica Pietas Julia. L’apparente iniziale tripletta dello sloveno Cante, in realtà è stata penalizzata da ben due partenze anticipate, che lo hanno retrocesso.

Anche tra le femmine della categoria juniores vittoria slovena con Caterina Sedmak (sesta in generale) seguita nell’ordine dalle due portacolori del circolo organizzatore Società Velica di Barcola e Grignano Michela Stefani e Rossana Cester.

BARCOLANA NUOTA – È record anche per Barcolana Nuota, l’evento giunto alla seconda edizione che ha più che raddoppiato gli iscritti e, soprattutto, ha evidenziato come il nuoto sulle distanze sia una disciplina in grande crescita, sulla quale la Barcolana, assieme all’Associazione Nuotamatori, intende puntare per il futuro. Dall’edizione 2015 con 70 iscritti si è passati ai 163 di oggi, da Italia, Slovenia, Austria, Croazia e un atleta argentino. L’evento porta in Barcolana una disciplina in grande spolvero, la “maratona del mare” che oggi ha animato il Bacino San Giusto, con un arrivo trionfale alla Scala Reale, di fronte a piazza Unità. “Barcolana Nuota – ha commentato Gialuz – è un evento bellissimo che abbiamo organizzato in maniera sperimentale lo scorso anno e riproposto in questa edizione: siamo convinti di farla crescere, in quanto è molto vicina allo spirito della Barcolana, mettendo al via, sulla stessa linea di partenza, grandi campioni e amatori che nuotano durante l’estate per riuscire a raggiungere il traguardo. Tra i partecipanti alla Barcolana Nuota, quest’anno, anche il direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia, il comandante Luca Sancilio, che ha voluto cimentarsi in questa impegnativa gara dimostrando, con il suo gesto, la vicinanza della Capitaneria di Porto a questa splendida manifestazione”.

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2015, torna la “Notte Blu” dei Teatri, una notte di spettacolo dedicata al mare, in attesa della Barcolana. A partire dalle 18 e fino a notte fonda, rappresentazioni dedicate al mare attraverseranno Trieste toccando le sue maggiori sale teatrali, che in una sorta di “staffetta” proporranno musica, prosa, performance e installazioni. Un servizio di navette garantito da Trieste Trasporti collegherà i vari teatri, accompagnando gli spettatori in un percorso che inizierà e si concluderà sul mare. L’iniziativa è inserita nel calendario delle manifestazioni della Barcolana 2016 e nasce dalla sinergia fra Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi”, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, SSG – Teatro Stabile Sloveno, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, Bonawentura/Teatro Miela, e grazie al sostegno del Comune di Trieste.

BARCOLANA CHEF – In collaborazione con illycaffè, Pasta Zara ed Ersa torna, dopo “l’edizione zero” del 2015, Barcolana Chef, l’evento vela e gourmet ideato da Emanuele Scarello e organizzato dalla Barcolana per dare valore all’alta cucina e alla vela, in occasione della regata più affollata del mondo. L’edizione 2016 di Barcolana Chef, in programma lunedì 3 ottobre, avrà quali protagonisti a Trieste 8 chef stellati pronti a primeggiare in una speciale classifica composta da una prova in mare e una in cucina. Parteciperanno quest’anno a Barcolana Chef Eugenio Boer, Yoji Tokuyoshi, Daniel Canzian, Matteo Metullio, Alba Ruiz Estevez, Claudio Sadler, Luigi Taglienti, Alessandro Gavagna.

EVENTI DI DOMANI – LUNEDÌ 3 OTTOBRE

9.00-20.00 | Società Velica di Barcola e Grignano

Segreteria Regate Barcolana48

10.00-20.00 | Salone degli Incanti – Ex Pescheria

Mostra fotografica Vento

10.00–13.00 e 17.00–20.00 | Comune di Trieste/Sala Comunale d’Arte

Mostra Azzurro

11.00    | Golfo di Trieste

Barcolana Chef – Regata monotipo

11.00-19.30 | Porto Vecchio

Barcolana in Tramway

16.00 | Ricreatori di Trieste

A scuola di Vento con il supporto di Assicurazioni Generali e Editoriale Scienza

17.30    | Salone degli Incanti – Ex Pescheria / Auditorium Barcolana

Comune di Trieste – Museo Civico del Mare “Barche di legno: un possibile sostituto delle navi da crociera?”

18.30    Galleria Antiaerea Kleine Berlin

Barcolana in Città –  Cena nella Kleine Berlin

20.00 | Illy

Barcolana Chef

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *