Dusseldorf, Germania– UCINA Confindustria Nautica, l’Associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia, sarà presente alla 49° edizione del Boot di Düsseldorf (20-28 gennaio 2018). Alla più importante fiera del settore nautico in Europa, ci sarà quindi uno stand istituzionale (Hall 7 A / G01) insieme ad Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. LO Stand di UCINA sarà il punto di riferimento per le 116 aziende italiane di settore che parteciperanno in qualità di espositori, così come per gli operatori italiani e internazionali che visiteranno la rassegna tedesca.
Sarà, inoltre, presentata alla stampa e agli operatori internazionali la guida “Italy, tax and yachting”, versione in lingua inglese della 5a edizione di Nautica & Fisco, redatta nel 2017 da UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e diffusa presso le marinerie europee grazie alla collaborazione con ItalianYachtMasters, la prima Associazione di comandanti e ufficiali di superyacht italiani.
Il Boot di Düsseldorf sarà, inoltre, l’occasione per promuovere sul mercato globale la 58a edizione del Salone Nautico di Genova (20 al 25 settembre 2018) che ha avviato un programma di internazionalizzazione dell’evento grazie alle azioni del Piano Made in Italy in collaborazione con Mise e Agenzia ICE.
Ogni giorno, a partire dalle 17.00, i rappresentanti di UCINA Confindustria Nautica incontreranno presso lo stand gli Associati presenti a Düsseldorf per offrire una preview sulla prossima edizione del Salone Nautico, aggiornamenti sull’andamento del mercato e, soprattutto, per approfondire le principali novità del nuovo Codice della Nautica.
L’Assemblea dei Soci UCINA riunitasi a Roma lo scorso 12 dicembre ha, inoltre, approvato il piano di presenze internazionali ai principali Saloni esteri con la formula di presenza istituzionale e collettiva di aziende. Nel 2018, UCINA sarà presente, oltre al Boot di Düsseldorf, al Dubai International Boat Show (27 Febbraio – 3 Marzo), al Fort Lauderdale Boat Show (31 ottobre – 4 novembre 2018) e al METS TRADE di Amsterdam (13 – 15 novembre 2018). Altre forme di presenza e di partecipazione istituzionale sono previste al Miami International Boat Show (15-19 febbraio 2018), al Taiwan Boat Show (15-18 marzo 2018), al Singapore Yacht Show (12-15 aprile 2018) e al China (Shanghai) International Boat Show (26-29 aprile 2018).
Attraverso le Federazioni mondiale ed europea l’attività di rappresentanza istituzionale della nautica dispiegata in Italia si estende a livello internazionale per tutelare le aziende della filiera. Tra i principali dossier affrontati: l’applicazione della nuova direttiva europea sulle unità da diporto (RCD), il monitoraggio delle regolamentazioni ambientali europee e internazionali, l’analisi dell’evoluzione normativa sugli equipaggiamenti di bordo.
“Ancora una volta la nostra presenza all’estero è orientata alla promozione del Sistema Italia e di tutta la filiera, dalla cantieristica al refitting fino alla portualità turistica, attraverso l’internazionalizzazione del Salone Nautico, il sostegno all’incoming della grande nautica nel nostro Paese, la presentazione delle nuove normative fiscali e quelli inerenti i vantaggi introdotti dalla riforma del Codice”, spiega la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria.