Featured

Cent’anni di Mondiale Star, dall’11 settembre a Marblehead il via alle regate, Diego Negri difende il titolo

Marblehead– La classe Star celebra la centesima edizione del suo Mondiale, il 2022 Bacardi Star World Championship. La sede prescelta è Marblehead, Massachusetts, una delle culle dello yachting americano, dove da oggi al 17 settembre si radunano 90 equipaggi da 14 Paesi. Sei, come al solito, le prove in programma, una al giorno a partire dall’1 settembre e con boline di due miglia.

In palio il Trofeo del Mondiale Star, uno dei più ambiti dell’intera vela mondiale e che porta incisi i nomi di alcuni dei più grandi campioni della vela, da Agostino Straulino a Lowell North, Dennis Conner e Paul Cayard, da Paul Elvstrom a Torben Grael e Robert Scheidt, solo per citarne alcuni.

L’Eastern Yacht Club di Marblehead ospita quindi l’edizione numero 100 del Mondiale, a poche miglia dal Long Island Sound dove nel 1922 si disputò la prima edizione dello Star Worlds, vinta da Inslee-Reeve. In 101 anni l’unica edizione non disputata è stata quella del 2020, causa pandemia.

La vela italiana sarà rappresentata da Diego Negri (con a prua Sergio Lambertenghi), campione del mondo uscente avendo vinto la sua stella d’oro nel 2021 a Kiel.

Il Mondiale Star è stato vinto per sette volte da equipaggi italiani: tre volte da Straulino-Rode (1952, 53 e 56), una da Gorla-Peraboni (1984), Benamati-Salani (1991), Chieffi-Sinibaldi (1996) e appunto Diego Negri (2021, a prua il tedesco Kleen).

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *