Roma– Esce dalla casa editrice specializzata Il Frangente un utile manuale su uno degli argomenti più urgenti e richiesti della tecnica nautica, l’osmosi. L’autore è Sacha Giannini, già a lungo collaboratore di Fare Vela. Classe 1972, romano di nascita con una passione per la nautica trasmessa dalla famiglia, sin da bambino curioso e appassionato del mare e delle imbarcazioni, in particolare a vela. Architetto, dottore di ricerca in ingegneria edile e yacht surveyor, Giannini affronta il tema osmosi con semplicità e attenzione.
L’argomento osmosi è da molti anni tra i più discussi e temuti nel mondo della nautica, soprattutto in Italia. Nell’immaginario collettivo esso viene visto ancora come un mistero in cui, tra psicosi, disinformazione, interpretazioni da banchina e dichiarazioni fuorvianti, si alimentano falsi miti e inganni.
Nel testo non si troveranno criptiche nozioni di fisica e chimica applicata, bensì semplici principi di comune approccio scolastico, troppo spesso restituiti confusi e privi di un reale contesto applicativo.
Su cosa sia e cosa rappresenti l’osmosi si sono pronunciati in tanti, forse tutti. L’obiettivo è dunque quello di mettere ordine e di invitare a riflettere per restituire oggettività al problema, misurare il fenomeno per quello che esso realmente è, mai uguale e mutevole.
Il trattamento dell’osmosi viene ridimensionato in un ambito più ordinario e meno straordinario di interventi, evitando di stravolgerlo e di arricchirlo di altri significati enigmatici.
Questo testo intende essere uno strumento tecnico ma anche di riflessione per acquisire maggiore consapevolezza sull’argomento e consentire di potersi liberamente confrontare con chiunque e in qualsiasi fase del problema.