Featured

Filiera America’s Cup: annunciato il formato della Youth e della Women’s AC

Barcellona– Il sogno dell’America’s Cup diventerà presto realtà per alcuni dei migliori giovani e delle migliori veliste al mondo che si cimenteranno nella Youth e nella Women’s America’s Cup, in programma a corredo della 37th AC che si disputerà a Barcellona nel settembre-ottobre 2024.

La Youth AC e la Women’s AC saranno disputate negli stessi campi di regata di Barcellona, a pochi metri dal waterfront della metropoli catalana, tra la fine delle challenger series e l’America’s Cup Match.

L’America’s Cup Event CEO Grant Dalton ha spiegato come i due eventi costituiranno una vera e propria filiera-selezione dei migliori talenti in vista poi della successiva 38th America’s Cup.
In termini di visibilità mediatica la Women’s AC Final sarà disputata addirittura in uno dei giorni previsti per l’America’s Cup Match stesso.

Il formato prevede 12 team, che saranno suddivisi in due flotte di sei per prove di flotta con i nuovi AC40 monofoil. I primi sei faranno capo ai team iscritti alla 37th AC, che dovranno appunto l’obbligo di acquistare un AC40, mentre gli altri sei proverranno da yacht club indipendenti nel rispetto della regola di nazionalità prevista dal Protocollo che regola la 37th AC.
I primi tre team di opgni flotta avanzeranno alla fase finale.
La formula prevede un mix di regate di flotta per la fase iniziale e di match race per le finali, sia della Youth AC sia della Women’s AC.

Per la Youth AC i velisti dovranno avere un massimo di 25 anni e la nazionalità dello Yacht club che lancia la sfida, con alcune deroghe per le “nazioni emergenti”. Per le veliste della Women’s AC non vi saranno limiti d’età.

Grant Dalton ha riferito di un notevole interesse da parte di yacht club di tutto il mondo per i due nuovi eventi che renderanno ancora più avvincente la 37th America’s Cup.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *