Featured

Foiling Week tra innovazione e sostenibilità

Malcesine– L’edizione del X anniversario della Foiling Week, in conclusione domani sull’alto Garda, ha visto in azione 7 classi foiling e i prototipi SuMoth delle sette università che hanno preso parte al challenge. Oltre alle regate, come è nella sua tradizione, molto altro accade durante l’evento. Formazione, innovazione e attenzione alla sostenibilità fanno parte da sempre degli impegni che, con il  supporto dei suoi Partner, l’evento affronta ogni anno nell’interesse della sua Community.

Solo posti in piedi per la Masterclass Gottifredi Maffioli “Technological Innovations in Fiber for the Foiling World”. Luigi Maffioli, rigger di terza generazione, era entusiasta di fornire questa opportunità alla sua prima Foiling Week. “I velisti delle classi foiling sono particolarmente attenti e metodici nella messa a punto del rigging. Le esigenze del foiling ad alta velocità spingono all’innovazione, atleti e team hanno bisogno di queste competenze perché sono all’avanguardia nello sviluppo.”

Green Future Project collabora con Foiling Week per sviluppare un piano di riduzione delle emissioni di carbonio. Briano Martinoni, co-fondatore della B-Corp italiana, si augura che atleti, ingegneri, studenti e designer presenti alla Foiling Week possano diventare campioni della decarbonizzazione. “È la prima volta che Green Future Project partecipa – dichiara Martinoni – vogliamo misurare l’impatto dell’evento anche attraverso un sondaggio. Una volta che avremo tutti i dati necessari, capiremo quali sono le aree più critiche per elaborare un piano di riduzione in vista del prossimo anno”.

Trimsense ha presentato un progetto rivoluzionario per la messa a punto delle vele, in grado di fornire in tempo reale dati sempre accurati e oggettivi sulla loro forma.

Flag Turbines propone una microturbina eolica su asse verticale che offre soluzioni per abitazioni, porti turistici e molto altro. “Questa tecnologia rende la generazione di energia eolica più accessibile a un gruppo più ampio di persone con l’obiettivo fornire energia a basso consumo ai sistemi off-grid”, ha dichiarato il suo fondatore Maarten van Oeveren.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *