Featured

Ice Yachts: a Cannes le anteprime mondiali del 70 GC e del 52 RS Anniversary

Cannes– Tra il 12 e il 17 settembre 2023, in occasione dello Yachting Festival di Cannes, il cantiere ICE Yachts presenta due anteprime mondiali: ICE 70 Gran Confort e l’appena varato ICE 52 RS Anniversary. Entrambi i modelli nascono dalla collaborazione con lo studio di progettazione Felci Yacht Design insieme allo staff tecnico del cantiere.

Ice Yacht 70 GC

ICE 70 GC è un’imbarcazione tecnologicamente all’avanguardia, con ampi spazi confortevoli interni ed esterni, facile da condurre senza rinunciare a performance e sicurezza. Lo studio del ponte è stato condotto nella ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella di marinità ed efficienza, necessaria durante le navigazioni a lunga distanza o per le regate. Particolarmente eleganti e allo stesso tempo funzionali sono il maxi dodger e i due bimini a protezione del timoniere e del pozzetto ospiti.

L’essenza principale utilizzata nell’arredo è il teak lasciato naturale, primo messaggio di come la classicità e la tradizione nautica possono sposarsi con la contemporaneità. Gli inserti che ricoprono le pareti verticali e creano un continuum in tutte gli spazi abitativi, sono in cuoio naturale. Il pagliolato in teak, con doghe scure in wengé, scorre longitudinale da poppa a prua, legando stilisticamente tutti gli ambienti.

ICE 52 RS ANNIVERSARY è il diciassettesimo esemplare di ICE 52, si tratta di un membro della serie RS, di cui fanno parte le barche più leggere, sportive e prestanti.

La colorazione in grigio selenite metallizzato, che ricorda la livrea di un’auto sportiva, calza perfettamente sulle linee eleganti e aggressive dello scafo firmato Felci Yacht Design, evidenziate anche dall’assenza di vetri. Il rivestimento della coperta in teak sintetico Plasdeck da 3,5 mm contrasta con la tuga che è verniciata in bianco.

Le novità presentate su ICE 52 RS Anniversary promettono un importante aumento di prestazioni. La nuova configurazione della chiglia è frutto del disegno dello studio Felci, che ha sviluppato nuove linee sia per la pinna che per il bulbo fresato a controllo numerico, portando la profondità dell’insieme a 3,2 m. Il nuovo albero è stato realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo ed è predisposto per una randa square top, con doppio paterazzo, sartie in carbonio e volanti regolabili da winch dedicati. I winch 65.3 carbon di Harken a 3 velocità permettono di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del piano velico maggiorato, oltre che alzare l’appeal estetico dell’attrezzatura di coperta.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *