Featured

Invernali: i vincitori del West Liguria

Sanremo– Si è conclusa domenica 26 febbraio la XXXIII edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti tre tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata e Inverno in Regata) sabato 25 e domenica 26 febbraio sono state le due giornate del “Festival della Vela” a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.

Campionato WestLiguria 2016/2017
Campionato WestLiguria 2016/2017

Sabato, prima giornata di regata, un sole splendente ed un bel levante, tra i 15 ed i 18 nodi, hanno permesso di effettuare un percorso a bastone di più di 12 miglia. Domenica, favorita dall’alta pressione, è entrato un bel ponente intorno agli 8/10 nodi per poi arrivare a 15 nodi, permettendo di portare a casa una seconda bella prova.

Al termine della prova di domenica ha avuto luogo la doppia premiazione, quella del Festival della Vela e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria.

La graduatoria Overall del Festival della Vela è stata vinta dallo Swan 45 Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per l’MC46 Seawonder, di Vittorio Urbinati (YC Sanremo) e terza per il Canard 41 Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yc Sanremo).

Nelle altre varie classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Seawonder e a Aurora. Nella classe Orc B, primo classificato il Farr 30 Farrfallina, di Davide Noli (YC Sanremo) secondo l’Xp-33 Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yc Sanremo) e terzo l’X-35 Xsita di Trino Barnabò (Yc Sanremo). Stessa classifica nella classe Irc1 mentre in Irc2 ha prevalso Ange Trasparent II seguito da Seawonder e dal First 44.7 Free Spirit, di Paolo Rossi (CDV Erix). Nella Racing Club affermazione dello Swan 391 Emotion, di Franco Gaiani (YC Sanremo), sul Grand Soleil 463 Giuba di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) e al Rimar 36 GOghi Go, di Gianfranco.

I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 33° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Ange Trasparent II (3 punti), alle sue spalle Farrfallina (9 punti) e terza piazza per Aurora (11 punti).

Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Seawonder mentre nella Orc B successo di Farrfallina seguita da Il Pingone di Mare III e xdal prototipo Emanuela Sanremomare di Giuseppe Magliocchetti (Yc Sanremo). Nella classe IRC1 sempre in vetta l’imbarcazione di Davide Noli, Farrfallina, che ha avuto la meglio sul C&C115 Far Star, di Giovanni Spessa (CN Mandraccio) ed Emanuela Sanremomare.

In Irc 2 Vince Ange Trasparent II, secondo Seawonder e terzo Free Spirit.

Nella Racing Club dominio di Giuba davanti a Goghi Go e ad Emotion.

Per tutti gli appassionati del mare d’inverno l’appuntamento è ora fissato al week end del 22/23 ottobre con il Trophée Grimaldi, scatterà la trentaquattresima edizione del West Liguria.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *