Malcesine– È il weekend di Ciclone quello appena concluso a Malcesine, dove cinquanta J/70 da quindici nazioni hanno regatato per la terza frazione del circuito J/70 Cup.
Le condizioni meteo, decisamente atipiche per il Lago di Garda, hanno permesso di completare sei prove, di cui due nella giornata conclusiva. È stata proprio la regata finale a definire gli equilibri della classifica, aperta fino all’ultimo.
Nella tarda serata di ieri, infatti, al termine delle discussioni delle proteste, Ciclone aveva guadagnato la vetta della classifica grazie alla riparazione ottenuta, lasciandosi alle spalle Alice di Federico Leproux e Notaro Team di Luca Domenici.
Alla vigilia dell’ultima prova, grazie al successo nella Race 5 disputata domenica mattina con un Pelèr in progressivo calo, a controllare il ranking era Notaro Team, attuale leader della classifica generale di stagione.
Gli equilibri sono cambiati però con la regata completata oggi pomeriggio che, vinta da Ciclone, ha fatto sì che fosse proprio l’equipaggio di Yann Inghilesi, con Francesco Marrai alle scelte tattiche, a salire sul gradino più alto del podio. Oltre alla vittoria nella tappa, Ciclone si aggiudica la Garmin Cup, destinata al miglior equipaggio del sabato, e la divisione One-Pro, con un solo professionista a bordo.
Secondo posto sul podio generale per Notaro Team, in ritardo di sole due lunghezze su Ciclone, e terzo posto per l’entry Inglese Jelvis. Chiudono la top-five G.Spot, per l’occasione timonata da Filippo Pacinotti, e Alice di Federico Leproux-Alessio Marinelli.
Calypso di Jonathan Calascione domina la divisione Corinthian, chiudendo con 44 punti di vantaggio sugli inseguitori, nonostante la squalifica per partenza anticipata nell’ultima regata della serie. Al secondo posto, Five For Fighting 4.0 di Tommaso De Bellis Vitti, con Andrea Airò al timone, e medaglia di bronzo per Wanderlust di Sofia Giondi.
A Notaro Team è andato invece l’Alphazer Trophy EnergyStart, assegnato alla barca che con più costanza riesce a raggiungere la prima boa di bolina tra le prime posizioni.
Chiuso il capitolo di Malcesine, il circuito organizzato da J/70 Italian Class si prende una pausa estiva, per permettere agli equipaggi di partecipare al Campionato Europeo in programma a inizio settembre a Weymouth.