Featured

La nuova sfida di Francesca Clapcich sarà sugli Ocean Fifty con UpWind by MerConcept

Concarneau– A poche settimane dall’annuncio del suo nuovo progetto, nato grazie al sostegno di 11th Hour Racing e con obiettivi a medio e lungo termine, Francesca Clapcich ha svelato oggi il suo più imminente impegno agonistico e di mentore per una comunità velica più inclusiva e diversificata.

Skipper Francesca Clapcich (ITA) onboard the UpWind by MerConcept Ocean Fifty

L’UpWind by MerConcept, un team tutto al femminile parteciperà infatti al circuito di multiscafi Ocean Fifty 2024, offrendo a un gruppo internazionale di atlete l’opportunità di competere ai più alti livelli della vela oceanica, sotto la guida di alcuni dei più esperti navigatori e tecnici. Anche per questa nuova avventura 11th Hour Racing sarà al fianco di Francesca e di UpWind by MerConcept come Founding Sponsor.

Francesca Clapcich, l’unica italiana ad aver vinto The Ocean Race – con l’equipaggio di 11th Hour Racing Team nel 2022-23 – è stata nominata skipper e avrà il compito di guidare l’equipaggio.

“L’Ocean Fifty è il trimarano da allenamento e da regata ideale per UpWind by Mer Concept”, ha dichiarato Francesca Clapcich. “La barca è abbastanza grande da permettere una rotazione delle veliste nel corso della campagna, consentendo un maggiore accesso e maggiori opportunità per le atlete di fare esperienza diretta sulla barca”.

“Le regate in calendario prevedono sia lunghi percorsi offshore sia brevi regate inshore, fra le boe , quindi dovremo avere le competenze e la capacità di passare rapidamente da una modalità all’altra. Ci sarà molto da imparare e non vedo l’ora che si apra il processo di selezione per iniziare!”, ha commentato Clapcich.

Con l’obiettivo prioritario di essere forza trainante nella trasformazione della vela oceanica, il progetto UpWind by MerConcept intende rendere la vela oceanica una comunità più inclusiva e diversificata, offrendo pari opportunità e ampliando il bacino di talenti femminili disponibili per la selezione di equipaggi misti per sfide da record, come il Trofeo Jules Verne.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *