Funchal, Portogallo- Madeira, appena premiata dai World Travel Awards 2016 come migliore isola d’Europa per trascorrere le vacanze, si prepara quest’anno a ospitare le Extreme Sailing Series dei catamarani GC32. Dal 22 al 25 settembre il sesto Act delle Extreme Sailing Series™ andrà in scena al largo di Funchal, le cui acque rappresentano un ambiente spettacolare per dimostrare la straordinaria potenza dei GC32.
Le condizioni medie del vento locale – tra gli otto e i dodici nodi – garantiscono l’intensità ideale per questo tipo di regata. “Questa occasione”, spiega Marcelo Rebanda, del Ufficio Turistico del Portogallo in Italia, “è per Madeira e per l’intero Portogallo un’eccellente opportunità di promozione e affermazione come meta elettiva del turismo nautico.”
Giunto al suo decimo anno, il circuito delle Extreme Sailing Series è passato quest’anno ai catamarani foil GC32, e continua nel suo caratteristico formato delle regate stile stadio che consente di disputare gli eventi nel cuore di alcune tra le più importanti città del mondo.
Inaugurato con l’Act di Muscat in Oman, quest’anno il circuito è proseguito prima a Qingdao in Cina e poi a Cardiff, Amburgo e a San Pietroburgo. Dopo Madeira il campionato sarà di scena a Lisbona (6-9 ottobre) per concludersi in Australia (8-11 dicembre). Gestito in collaborazione con l’Ente del turismo di Madeira e l’Associazione Velica Regionale, l’Act di Madeira sostituisce quello di Instanbul.