Featured

Maserati Multi 70 batte il record Plymouth-La Rochelle

La Rochelle- Maserati Multi 70 ha battuto il record nella tratta Plymouth-La Rochelle
Il nuovo tempo del Team italiano è di 12 ore, 15 minuti e 21 secondi
Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi 70 sono arrivati a La Rochelle alle 2:21:42 GMT di venerdì 16 aprile (4:21:42 ora italiana) coprendo le 329 miglia da Plymouth (UK) a La Rochelle (FR) in 12 ore, 15 minuti e 21 secondi, con una velocità media di 26,84 nodi. Il Team italiano migliora di circa 2 ore il record precedente, fissato da Lloyd Thornburg e Brian Thompson a bordo di Phaedo3 nel 2015, di 14 ore, 5 minuti e 20 secondi.

«Attraversando la Manica siamo andati fortissimo, con 20-25 nodi di vento da nord-est, e arrivati a Ouessant è stato pazzesco: il passaggio tra l’isola e la costa è strettissimo e noi andavamo a 35 nodi! Poi, scendendo lungo la costa francese, il vento era di 10-15 gradi più stretto del previsto e abbiamo rallentato un po’, ma siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato, siamo davvero contenti!»

Il record è in attesa di essere ratificato dal World Sailing Speed Record Council.

A bordo di Maserati Multi 70, per questa impresa, Giovanni Soldini ha navigato con Giulio Bertelli, Guido Broggi, Carlos Hernandez Robayna, Oliver Herrera Perez e Matteo Soldini.
Il Team è di ritorno alla base a Cherbourg (FR), da dove continuerà a studiare le condizioni meteo delle prossime settimane per individuare delle finestre ideali per tentare di battere altri due record nella Manica: il Cowes-Dinard (Record della Manica) e il Fastnet Original Course (da Cowes a Plymouth, passando per il faro di Fastnet, a sud dell’Irlanda).

Articoli Correlati

1 Comment

  1. Massimo Dal Mas
    April 19, 2021 @ 09:10

    Buongiorno,
    Ma hanno senso questi tentativi di record su rotte “astruse” con detentori semi sconosciuti?
    Soldini è un ottimo velista e marinaio,si capisce che lo fa perchè ha per lui un senso economico, ma non mi sembrano record così significativi, nè come aspetto tecnico, nè di immagine, immagino nemmeno per la Maserati.
    Perchè non fare con la stessa logica competizioni di velocità tra Ancona e Piran o Bari e Chioggia?
    Di questo passo ognuno si inventerà il suo piccolo record da battere.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *