Featured

Nicolò Renna campione del mondo iQFoil

Lanzarote– Grande impresa di Nicolò Renna (Fiamme Oro), che oggi ha vinto il Mondiale IQFoil al Marina Rubicòn di Lanzarote. Renna ha confermato di essere un atleta capace di performare nei momenti decisivi, vincendo la Medal Series dopo che aveva terminato la serie di regate al secondo posto. Argento per il polacco Tarnowski e bronzo per l’olandese van Opzeeland. Per Renna è il primo titolo iridato di classe olimpica dopo aver già conquistato l’Europeo del windsurf olimpico nel 2023 e il bronzo ai Mondiali 2023.

Renna, 22 anni, nato a Rovereto e velisticamente gardesano purosangue (Circolo Surf Torbole), a questo punto riceverà la conferma della selezione olimpica e potrebbe essere una delle carte migliori da giocare per la vela azzurra ai Giochi Olimpici di Marsiglia 2024. Complimenti a lui e al suo tecnico FIV Adriano Stella.

“Davvero felice, questa volta ce l’ho fatta. Ho combattuto tutta la settimana ed è davvero bellissimo”, ha detto Renna appena dopo l’arrivo, “Indubbiamente, il mio obiettivo principale in questo Campionato Mondiale era conquistare una medaglia. Sono riuscito a superare la semifinale, e da quel momento in poi, direi che è stato un piacere perché una volta superata questa fase, hai la garanzia di una medaglia e questo ti permette di gareggiare con maggiore serenità e dare il massimo! Naturalmente sono estremamente felice e ora mi aspetta un periodo di meritato riposo”.

Tra le donne Marta Maggetti chiude al nono posto. Titolo iridato all’israeliana Sharon Kantor.

Questa la dichiarazione di Michele Marchesini al suo settimo titolo Mondiale di Classi Olimpiche da Direttore Tecnico: “Una splendida prestazione di squadra. Siamo entrati in finale sia nel maschile che nel femminile. Nicolò Renna si è confermato molto adatto a questi nuovi formati di Medal Series. Complimenti al nuovo campione del mondo e al tecnico Adriano Stella!”

Il video delle Medal Series con la vittoria di Renna:

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *