Featured

Rolex Giraglia: in 184 per la classicissima dello Yacht Club Italiano (regata lunga il 14 giugno)

Saint Tropez- La regata della Giraglia compie 70 anni. 184 scafi sulla linea di partenza dell’edizione 2023, con il primo atto che inizia venerdì 9 giugno con la Sanremo – Saint-Tropez.

ITACENTODUE, Sail n: ITA16144, Class: Group 0 IRC < 24.99mt, Boat Type: fy61, Owner: ADRIANO CALVINI

La storia leggendaria della Giraglia inizia il 14 gennaio 1953, quando nella sede dello Yacht Club de France, a Parigi, si riunisce il Comité International des Courses-Croisiere de Haute Mer en Méditerranée. Sono presenti: René Levainville, presidente dell’Union Nationale des Croiseurs, Fernand Rouff, presidente della Société des Régates de Cannes, Miguel Sans Mora, presidente del Real Club Nautico de Barcelona e Beppe Croce, segretario generale dello Yacht Club Italiano. Deve decidere l’organizzazione di una regata d’altomare, annuale, da effettuarsi in Mediterraneo. La decisione, a Parigi, è presto presa. Partenza, 11 luglio, da Cannes, giro dell’isolotto della Giraglia, davanti a Capo Corso, e arrivo a Sanremo, per complessive 196 miglia. Praticamente il Comité non fa altro che approvare una regata che René Levainville e Beppe Croce hanno da tempo studiato durante numerosi incontri. Nasce così una delle più importanti regate d’altomare, destinata a diventare, come era nelle intenzioni dei promotori, una classica. Una regata come il Fastnet, e infatti ci si affretta subito a battezzarla “il Fastnet del sole”.

Ben 70 anni dopo, sabato 10 giugno, nelle acque di Saint-Tropez, sono attesi 184 yacht da tutto il mondo che inizieranno le procedure di registrazione per le tre giornate di prove inshore in vista della partenza della lunga, mercoledì 14 giugno alle 12:00.

Sulla linea di partenza una flotta quanto mai eterogenea con una notevole presenza di maxi yacht: 31 nella Categoria 0, tra questi il vincitore della Line Honour 2022, il Wally 100 Magic Carpet Cubed di Sir Lindsay Owen-Jones. Un serio contendente dell’edizione 2023 sarà sicuramente il 100′ australiano Black Jack di Peter Harbourg, vecchia conoscenza della Rolex Giraglia prima come Alfa Romeo II e, quindi, detentore del record attuale della regata conquistato nel 2012 (14h56m16s) come Esimit Europa 2. Sempre tra i pretendenti ai line honour: il Wally 100 Galateia. i due grandi Swan, il 98 Drifter Cube e il 90 Berenice Cube. Sotto i riflettori ci sarà anche My Song di Pier Luigi Loro Piana, un ClubSwan 80 che grazie alla sua radicalità e alla leggerezza, potrebbe essere un serio contendente per il primo posto in questa lunga regata.

Ma la vera partita, per la vittoria più ambita, quella del successo overall in handicap, riguarda scafi di tutte le dimensioni e caratteristiche, rendendo praticamente tutti pretendenti al primo posto in tempo compensato che, a seconda delle condizioni meteorologiche prevalenti, resta sempre un fattore imprevedibile in una regata di 241 miglia. Tra di loro i vari JPK, i Ker (l’anno scorso Lisa R, un Ker 46, ha vinto overall), i Cookson 50 e i veloci TP52 (tre gli iscritti finora: Red Bandit, Jolt 3 e Arobas, che ha ottenuto il terzo posto in classifica IRC l’anno scorso).

Le novità del 2023
Sono state previste diverse iniziative grandi e piccole, per celebrare la settantesima edizione, sia a terra che in mare. Per i maxi sono previsti percorsi a bastone mentre sono stati ridisegnati dei nuovi percorsi nel Golfo di Saint-Tropez per le imbarcazioni dei Gruppi 1 e 2. È stato reintegrato il suggestivo passaggio tra Port-Cros e l’Île du Levant per la regata d’altura e sono stati introdotti nuovi coefficienti per le classifiche generali, al fine di incentivare la partecipazione alle diverse tappe dell’evento (la regata Sanremo/Saint-Tropez, le regate costiere e la regata d’altura).
E, ultimo ma non meno importante, è stato realizzato un nuovo Crew Village sulla banchina del porto presso la Tour de Portalet, che ogni sera sarà animato da premiazioni giornaliere, musica e divertimento per tutti.

La Virtual Rolex Giraglia
Per allargare il bacino di ‘invitati’ al compleanno della Rolex Giraglia, l’edizione 2023 sarà per la prima volta anche virtuale, grazie alla collaborazione con Virtual Regatta, la più grande piattaforma mondiale per la simulazione di regate. La Virtual Rolex Giraglia partirà il 14 giugno 2023 con il segnale di avviso alle 11:55, in parallelo alla grande flotta di scafi che, nello stesso momento, lascerà Saint-Tropez alla volta della Giraglia.

Qui il link alla Virtual Rolex Giraglia

La Rolex Giraglia per la sostenibilità
La 70° edizione la Rolex Giraglia, promuove una iniziativa concreta di sostenibilità ambientale dimostrando così il proprio impegno in termini di Corporate Social Responsability. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Yacht Club Italiano, Rappresentanza Italiana della Commissione EuropeaEurope Direct Genova e Confindustria Nautica, a sostegno di un progetto di “riforestazione delle praterie di posidonia oceanica”.
La realizzazione di questa iniziativa, è volta a implementare e sostenere le politiche ambientali territoriali, in un’ottica di cooperazione per la tutela dell’area marina interessata dalla regata, in perfetto accordo con la ‘Decade of Ecosystem Restoration‘ (2021-2030) appena lanciata dalle Nazioni UniteDiSTAV, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova e ISSD International Scientific School for Diving hanno pertanto predisposto un progetto di riforestazione di praterie di Posidonia oceanica degradate nel Mar Ligure che sarà promosso e sostenuto dallo YCI.

Il programma

  • 9 giugno – Sanremo – H 00:00 partenza Regata Sanremo – Saint-Tropez;
  • 10 giugno – Saint-Tropez – arrivi e registrazioni;
  • 11 giugno – Saint-Tropez – regata inshore / H19:00 Premiazioni di giornata;
  • 12 giugno – Saint-Tropez – regata inshore / H 19:00 Premiazioni di giornata;
  • 13 giugno – Saint-Tropez – regata inshore / H 19:00 Premiazioni di giornata / H 20:00 Rolex Party;
  • 14 giugno – Saint-Tropez – H 12:00 partenza Regata Offshore;
  • 17 giugno – Genova – H 12:00 Cerimonia premiazione.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *