Sydney– Il SailGP annulla la giornata di domani domenica del Sydney Grand Prix, dopo che un groppo di vento ha causato seri danni alle ali e ad almeno un F50 (quello canadese) nel boat park alla fine della prima giornata di regate nella Baia di Sydney.

Per fortuna non si segnalano feriti, anche se sono da riportare gravi danni anche a una delle tensostrutture dei team nel boat park. Maggiori dettagli saranno comunicati in seguito, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori.

Il video dei danni al Boat Park:
Una giornata complicata a Sydney, caratterizzata da vento con raffiche fino a 27 nodi. Potenzialmente molto grave anche un incidente avvenuto a bordo di Emirates Team GBR, quando un membro dell’equipaggio è caduto dal trampolino finendo sotto lo scafo, molto vicino ai foil affilati come coltelli.
Il velista, Matt Godrel, è rimasto attaccato al foiling cat tramite la safety line, finendo letteralmente per rimbalzare sull’acqua a velocità sui 25 nodi. L’equipaggio britannico è riuscito a rallentare l’F50 e a issare a bordo Godrel. Una scena da brividi, che pone nuovi interrogativi sulla sicurezza degli F50 e di un SailGp che, opinione di questa testata, punta un po’ troppo su incroci ravvicinati e possibili incidenti.
Per la cronaca tutte e tre le regate di oggi sono state vinte da Team France di Quentin Delapierre.
Il replay della Live di SailGP