Featured

RORC Caribbean 600: partenza il 20 febbraio, al via anche Soldini, Beccaria, Bona e Fornaro

Antigua– Parte domani lunedì 20 febbraio, alle 15.50 italiane, la RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club in associazione con l’Antigua Yacht Club Sono 71 le barche iscrityti, in rappresentanza di 30 Paesi.

Ben quattro le barche italiane: Maserati Multi 70 di Giovanni Soldini nei multiscafi, e tre Class 40, Alla Grande Pirelli di Ambrogio Beccaria, IBSA di Alberto Bona e Influence di Andrea Fornaro.

Ambrogio Beccaria con il suo equipaggio

“Quest’anno abbiamo un meteo perfetto con Aliseo stabile e sostenuto,” spiega Giovanni Soldini: “le previsioni ci dicono che sarà una regata veloce e sono sicuramente le previsioni migliori che abbiamo avuto negli ultimi 4-5 anni, Sarà molto importante come sempre il passaggio a Guadalupa, dove la montagna è davvero alta e il sottovento è molto severo anche con condizioni di vento forte. È la 600 miglia dei Caraibi, con le sue caratteristiche: non bisogna sbagliare angoli e manovre, si deve giocare d’anticipo e fare grande attenzione ai sottoventi delle isole che possono trasformarsi in trappole. Insomma ogni piccolo errore in questa regata conta, ma noi siamo pronti!”

 

L’equipaggio che accompagnerà Giovanni Soldini è composto da sette esperti velisti: Guido Broggi (ITA), Oliver Herrera Perez (ESP), Thomas Joffrin (FRA), Francesco Pedol (ITA), Alberto Riva (ITA), Matteo Soldini (ITA), Lucas Valenza-Troubat (FRA).

Su IBSA Alberto Bona regaterà con Luke Berry, Pablo Santurde del Arco e Luca Bertacchi.

“La regata ha 14 boe e punti cospicui da girare – racconta ancora Alberto Bona – che rappresentano di fatto dei cambi di direzione per passare attraverso le isole dei Caraibi, con tante manovre e vento sostenuto. Partiamo da Antigua, affronteremo la prima bolina fino a raggiungere una boa davanti a Barbuda. Qui nuovo cambio di direzione: il leg 3 ci condurrà verso le isole più a Ovest, lungo Nevis, St Kittis e St Eustanius: è il passaggio più sopravvento a tutte le isole, occasione per far correre bene la barca fino a Saba, dove poi inizierà un vero e proprio slalom tra St Barths, St Marteen e Anguilla, che resterà esterna al percorso. A seguire, torneremo fino a Guadalupa: l’unico “rettilineo” della regata di 140 miglia: gireremo Les Saintes e La Désirade prima di risalire fino alla boa a Barbuda, quindi un ampio giro in senso antiorario intorno ad Antigua, usando come boa Redonda, e l’arrivo a Fort Charlotte ad Antigua”.

Su Alla Grande Pirelli con Ambrogio Beccaria regateranno l’italiano Bernardo Zin e i francesi Kevin Bloch e Tanguy Legatlin.

Dei 71 scafi al via, 13 sono Class40: sette francesi, tre italiani, due americani e un inglese. Il record da battere per i Class40 è stato fissato nel 2018 da Catherine Pourre su Eärendil: 60 ore, 0 minuti e 15 secondi per percorrere le 600 miglia.

Influence

RACE RECORDS:
Multihull record (2022): Jason Carroll, MOD70, Argo (USA) – 29 hours, 48 mins, 44 secs
(1 day 5 hrs 48 mins 44 secs)

Monohull record (2018): George David, Rambler 88, Maxi (USA) – 37 hours, 41 minutes, 45 seconds
(1 day 13 hrs 41 mins 45 secs)

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *