Featured

Sailing World Championship: inizio super per Tita-Banti nei Nacra 17 all’Aia

L’Aia- Inizio super per Ruggero Tita e Caterina Banti ai Sailing World Championship in corso all’Aia, nei Paesi Bassi. Gli olimpionici azzurri hanno ottenuto cinque primi sulle sei prove disputate dai Nacra 17 nei primi due giorni di regate iridate. Tita-Banti sono in testa al catamarano olimpico. Seguono 9.Ugolini-Giubilei, 11.Bissaro-Frascari, 21.Porro-Dezulian.

Tita-Banti
Credit: Sailing Energy / World Sailing. 12 August 2023.

Seconda giornata positiva anche per Giacomo Ferrari e Bianca Caruso nei 470 Mixed. Con il 2-1 di oggi gli italiani risalgono fino all’ottavo posto in classifica dopo 4 prove. Seguono: 37.Berta-Festo, 45.Di Salle-Bellico.

Nei 49er 20.Crivelli Visconti-Calabrò (12-11 oggi). 30.Ferrarese-Chistè. Negli FX donne Jana Germani e Giorgia Bertuzzi sono 18esime (12-13 oggi) seguite al 19esimo da Stalder-Speri (4-dsq oggi). 29.Omari-Carraro; 33.Giunchiglia-Schio

Nei paralimpici 2.4mR Squizzato e Di Maria tallonano il tedesco Kroger a quattro punti di distanza.

Domenica 13 agosto iniziano a regatare anche gli ILCA 7 e gli ILCA 6 donne, mentre riposano i 470.

The Hague, The Netherlands is hosting the 2023 Allianz Sailing World Championships from 11th to 20th August 2023. More than 1200 sailors from 80 nations are racing across ten Olympic sailing disciplines. Paris 2024 Olympic Sailing Competition places will be awarded as well as 10 World Championship medals
Credit: Sailing Energy / World Sailing. 12 August 2023.

I pass in palio per le Olimpiadi sono 107 (il 40% circa dei posti nazione disponibili) distribuiti tra le 10 classi: 11 iQFOiL maschile, 11 iQFOiL femminile, 8 Formula Kite maschile, 8 Formula Kite femminile, 16 ILCA 7, 16 ILCA 6, 10 49er, 10 49er:FX, 8 470 Mix e 9 Nacra 17.

DT Michele Marchesini: “Vento in crescendo, con le ultime flotte 49er che hanno chiuso con 20 nodi la terza prova di giornata. Cristallina la prestazione di Tita-Banti, mentre qualcosa possiamo recriminare con gli altri Nacra per alcuni punti di troppo lasciati sul campo, complici anche alcune avarie, la più impattante quella al sistema di mura gennaker di Bissaro-Frascari i quali si sono anche caricati di un UFD.

Peccato per la protesta persa contro Finlandia nello Skiff femminile da Stalder e Speri, le ragazze avevano interpretato bene il giorno ma, come ieri (scuffia), una sbavatura al gate è costata cara, ora la situazione è assolutamente da raddrizzare con le ultime tre prove di qualifica domani sia per loro che per Germani-Bertuzzi, dalle quali oggi sono arrivati segnali incoraggianti. La situazione è abbastanza simile nei maschi Skiff, dove la classifica è cortissima e domani è “all in”.

Ferrari-Caruso in condizioni di vento forte e onda difficile hanno messo in acqua  quella solidità che era mancata ieri assieme alla velocità necessaria per uscire da situazioni complicate. Domani i 470 non scenderanno in acqua e sarà tutto nel tenere questo flow mentale per tornare lunedì a chiudere le qualifiche in condizioni di vento probabilmente di intensità medio-leggera. I singoli ILCA maschile e femminile domani iniziano, ci aspettiamo ancora vento fresco e i canonici due nodi di corrente.”

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *