Featured

Seventytwo, il nuovo progetto di Ice Yachts per la crociera (molto) veloce e comoda

Cremona– Ice Yachts presenta il nuovo cat fast cruiser ICE seventytwo, un catamarano dalle linee d’acqua progettate dallo Studio Felci Yacht Design e con esterni e interni curati da Micheletti+Partners. Una barca ambiziosa nella gamma dei miltiscafi da crociera veloce, con anche alcune ambizioni per le regate ad ampio raggio.

“Quando è partito il progetto seventytwo”, spiega Marco Malgara di IC Yachts, “abbiamo lavorato su un breef che prendeva spunto dalle nostre imbarcazioni precedenti.Volevamo creare un catamarano nuovo, funzionale e veloce.

La ricerca di prestazioni eccezionali, sia a vela sia a motore, legate anche ad una ottima abitabilità interna, oggi imprescindibile, sono gli elementi che più ci hanno impegnato nella realizzazione di questo progetto.
In un catamarano di questa tipologia, dove chiaramente la ricerca della minima resistenza è la base necessaria per ottenere alte prestazioni, abbiamo portato avanti una complessa ricerca per garantire anche adeguati volumi interni, ricercando un compromesso ideale che permettesse di dare spazio ad entrambi gli aspetti”.

Sull’ICE 72 l‘opera viva sottile e immersa si abbina a un’opera morta più larga per arrivare ad avere la minima resistenza all’avanzamento possibile, dati buoni volumi interni ed un ponte ampio e vivibile.
Lo studio delle appendici, della loro tipologia e della loro posizione ha richiesto un complesso studio fuidodinamico, realizzato sfruttando i più avanzati metodi di CFD messi a disposizione dal team dell’Ing. Giorgio Provinciali, alla sua sesta Coppa America e consulente del team di AC American Magic.
I timoni, sottili ed allungati, offrono estrema manovrabilità, anche alle basse velocità, minimizzando al tempo stesso la resistenza. Per le derive, allungate e retrattili, si è scelta una confgurazione “C foil” con un proflo asimmetrico e pianta ad alto allungamento.
Il piano velico è sensibilmente spostato verso poppa, con una randa allungata e stretta, con geometria “square top”- “full battens” e una serie di tre vele di prua avvolgibili.

Le ampie finestrature presenti sulle murate garantiscono una elevata luminosità e un contatto ravvicinato con il mare.
Scafo e coperta sono interamente costruiti in sandwich di materiali compositi. Si utilizza tessuto quadriassiale di carbonio impregnato con infusione sottovuoto multistep di resina epossidica e anima in Corecell espanso a grammatura e spessore variabili. La tecnica dell’infusione in multistep per la linea degli Ice Cat (infusione sulla pelle esterna, incollaggio anima sottovuoto, infusione sulla pelle interna) è stato scelto in quanto permette di ottenere un controllo ottimale del laminato con una massima percentuale di resina finale, necessaria per ottenere minimo peso e massime caratteristiche meccaniche del laminato.

Le polari dell’ICE seventytwo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *