Featured

Splendido Rolex Fastnet: Fornaro terzo nei Class 40 a Cherbourg, penalizzazioni di due ore per Beccaria

Aggiornamento- Alla Grande Pirelli di Ambrogio Beccaria con Nicolas Andrieu ha concluso secondo in Class 40 il Rolex Fastnet. La vittoria è andata a Everial di Erwan Le Draoulec, che ha preceduto di 10 minuti Alla Grande Pirelli. Quarto posto per Influence 2 di Andrea Fornaro con il costruttore Edoardo Bianchi e quinto per Ibsa di Alberto Bona con Francesca Clapcich.

Dopo l’arrivo però Beccaria e Bona hanno dovuto però scontare una penalizzazione di due ore, inflitta per aver attraversato in anticipo la linea di partenza a Cowes. Alla Grande Pirelli passa quindi dal secondo al sesto posto, Andrea Fornaro conquista il podio al terzo posto e Ibsa scende all’ottavo.

Influence 2

Cherbourg– Davvero appassionante la volata finale nei Class 40 per decidere il vincitore di classe del Rolex Fastnet 2023. Tutti e tre gli skipper italiani sono in corsa per il successo finale. Alle 20:50 CET di oggi Ambrogio Beccaria su Alla Grande Pirelli è terzo a meno di due miglia dal leader Erwan Le Draoulec su Everial, con 42 miglia ancora da percorrere prima dell’arrivo a Cherbourg.

Beccaria su Alla Grande Pirelli. Foto Martina Orsini

Beccaria sta lasciando a dritta l’isola di Guersney e si giocherà tutto nel finale in nottata. Chance anche per Alberto Bona e Francesca Clapcich su IBSA, quarto a due miglia da Beccaria, e per Andrea Fornaro su Influence 2, incollato alla poppa di IBSA. I Class 40 confermano anche al Rolex Fastnet di essere la classe monoscafo più avvincente delle regate oceaniche.

I Line Honour per i monoscafi sono andati all’Imoca 60 Macif di Charlie Dalin che ha concluso le 695 miglia in due giorni 7 ore 16 minuti e 26 secondi. Sul podio salgono anche Paprec Arkea di Yoann Richomme e For the Planet di Sam Goodchild.

Giancarlo Pedote su Prysmian Goup ha concluso al 14esimo posto, poco meno di quattro ore dopo Macif. Per Pedote un risultato che continua il trend delle ultime regate, anche dopo gli aggiornamenti tecnici di Prysmian Group.

L’attenzione generale di questo splendido Rolex Fastnet si sposta ora sull’attesa per il vincitore overall in handicap IRC. Al momento sembra ben piazzato il Botin 52 piedi svizzero Caro, già formalmente vincitore della classe IRC Zero. Ma saranno ancora moltissimi gli arrivi a Cherbourg prima di poter ufficializzare il vincitore overall. Dopo la burrasca delle prime 20 ore martedì sera la flotta è alle prese con venti leggeri in approccio alla Normandia.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *