Featured

The Ocean Race: Team Malizia primo a Genova, vittoria finale decisa il 29 giugno in Giuria, basterà un solo punto di riparazione a 11th Hour

Genova– Va a Team Malizia la tappa finale di The Ocean Race. Dopo una snervante risalita verso Genova, l’Imoca 60 di Boris Hermann ha beffato Holcim PRB, finito addirittura terzo dopo aver mantenuto la testa per tutta la settima tappa. Secondo è stato Biotherm.

Con i tre punti conquistati Holcim PRB, su cui ha regatato in questa tappa anche Ambrogio Beccaria, si porta in testa alla classifica generale del giro del mondo, ma con un solo punto di vantaggio su 11th Hour. La vittoria finale di The Ocean Race sarà quindi assegnata in Sala Giuria il 29 giugno. Basterà che la Giuria Internazionale conceda un solo punto di riparazione al team americano guidato da Charlie Enright per designare 11th Hour come il vincitore di The Ocean Race 2023.

“Sono molto felice e orgoglioso di questo team. È stato un privilegio lavorare con tutti loro”, ha dichiarato lo skipper Boris Herrmann, riferendosi alla fine della sua regata intorno al mondo. “Abbiamo il numero maggiore di velisti che hanno completato l’intera regata e Rosie è l’unica donna ad aver compiuto l’intero giro del pianeta”.
“È incredibile aver concluso la tappa di Genova al primo posto”, ha dichiarato Rosie Kuiper. “Non riesco ancora a crederci. Abbiamo fatto il giro del mondo, spingendoci giorno dopo giorno, e finire così è davvero speciale… È stata un’avventura pazzesca e ci siamo divertite tantissimo. Ci mancherà l’un l’altro e ci mancherà stare in mare insieme”.

Dopo l’arrivo di Malizia, il vento si è quasi completamente spento, lasciando Biotherm di Paul Meilhat e Benjamin Schwartz e il suo equipaggio di Holcim-PRB a giocare una partita a scacchi a velocità ridotta per raggiungere il traguardo.
Alla fine, è stato Biotherm a riuscire a passare in seconda posizione nella tappa 7, lasciando a Team Holcim-PRB il terzo posto.

“È stata una gara molto combattuta, anche se con sole tre barche”, ha detto Meilhat una volta che il suo team ha raggiunto il molo. “Congratulazioni a Malizia, che ha rischiato durante la notte e ha fatto centro. Sapevamo fin dall’inizio che tutto si sarebbe ridotto agli ultimi istanti davanti a Genova e così è stato”.
Per contro, il terzo posto è stato una delusione per il Team Holcim-PRB.

“Poteva andare meglio, perché purtroppo oggi chiudiamo al terzo posto”, ha detto Schwartz all’approssimarsi del traguardo. “Biotherm e Malizia, a un certo punto non siamo riusciti a coprirli e sono riusciti a scappare ed eccoci qui, dopo aver condotto la gara negli ultimi 12 giorni, a finire nell’ultima posizione del gruppo, quindi è un po’ deludente. Ma siamo felici di essere qui a Genova ed è stata una bella tappa, ci siamo divertiti molto, quindi dobbiamo ricordarci anche di questo”.

“Sono stato dodici giorni su una barca incredibile con un equipaggio di alto livello e  una navigazione per me in parte nuova. È stata una regata tutta di transizioni, fatta di tante partenze e tanti arrivi. Anche se ho partecipato solo al capitolo finale di questa avventura lunga quasi 5 mesi e 30mila miglia, ho imparato moltissime cose e non vedo l’ora di metterle in pratica a bordo di “Alla Grande – Pirelli“, commenta Beccaria all’arrivo all’Ocean Live Park di Genova. “Indipendentemente dal risultato, sono contento per l’esperienza vissuta. Qualche situazione potevamo gestirla meglio…c’è sempre tanto da imparare!“.

Gli altri due team IMOCA della flotta, 11th Hour Racing Team e GUYOT environnement – Team Europe, sono stati costretti al ritiro poco dopo la partenza, a seguito della clamorosa collisione alla partenza della settima tappa a L’Aia.

La Giuria internazionale di World Sailing esaminerà la richiesta di riparazione giovedì. Con i risultati di oggi, 11th Hour Racing Team di Charlie Enright è a un solo punto di distanza da Team Holcim-PRB, per cui l’eventuale concessione di un risarcimento di un punto o più darà al team la vittoria assoluta di The Ocean Race.

Articoli Correlati

1 Comment

  1. The Ocean Race: Team Malizia primo a Genova, vittoria finale decisa il 29 giugno in Giuria, basterà un solo punto di riparazione a 11th Hour - hotdays
    June 27, 2023 @ 21:35

    […] Source […]

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *