Featured

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, i vincitori sono…

Riva del Garda- È iniziato molto presto l’ultimo giorno della tappa conclusiva del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, con il primo segnale di partenza dato già alle 8:30 di mattina con Peler. Tre le prove disputate.
Dopo cinque tappe disputate (Marina degli Aregai, San Benedetto del Tronto, Marsala, Monfalcone e  Riva del Garda) il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2023 ha i suoi vincitori.
Si parte dalla Divisione A dove hanno trionfato Alberto Avanzini del Centro Nautico Bardolino e Sofia Gisele Berteotti della Fraglia Vela Riva. La Top 5 Overall è completata da Leandro Scialpi del Centro Nauitco Bardolino, Lofter Eivinn del circolo svizzero DRCS, Alessio Lucantoni del Club Vela Portocivitanova e Sofia Gisele Berteotti della Fraglia Vela Riva. Tra le femmine seconda si è piazzata Annachiara Merlo della LNI Mandello Lario, a seguire troviamo Vittoria Berteotti della Fraglia Vela Riva, Isabella Calzadilla del Team di Porto Rico e Aleksandra Nagrudnaia del circolo maltese Birzebbuga Sailing Club.
Nella Divisione B i gradini più alti dei podi sono andati a Villiams Osipovs della Fraglia Vela Riva e a Elena Guidi del Vela Club Palermo, rispettivamente davanti a Filippo Nardocci della Gdv Lni Ostia  e Roman Vyevyenko della Fraglia Vela Riva. Il podio femminile è invece composto da: Annelie Meonie  della Fraglia Vela Malcesine e Melisa Adakan del circolo svizzero Zurcher Yacht Club.
I premi per i primi velisti tra più giovani delle due Divisioni sono andati a Melisa Adakan del circolo svizzero Zurcher Yacht Club per i nati nel 2014 e a Vittoria Berteotti della Fraglia Vela Riva per i nati nel 2012.
Una chiusura di circuito importante e una giornata perfetta  – commenta il tecnico AICO Marcello Meringolo– per chiudere alla grande questa serie di regate. Sette prove difficili, oggi finalmente un bel vento che ha fatto da contorno al Lago di Garda come meritavamo. Complimenti ai vincitori del circuito che hanno meritato questa vittoria dopo un lungo percorso. L’obiettivo è già puntato sul 2024.

Articoli Correlati

2 Comments

  1. Carmelo
    October 17, 2023 @ 05:38

    Vorrei sapere se si può cominciare a”” fare vela” con un OPTIST,.Io ho 68 anni e sono un appassionato di pesca, uso piccole “” Lance”‘ m.2,30, 3,20. Credo di avere acquisito una buona accqsticita’, anche perché abito a Messina e pesco nello stretto sin da piccolo, conosco le correnti e sono abituato al vento, che in riva allo stretto non manca mai. Ho una accettabile forma fisica. GRAZIE.

    Reply

    • Michele Tognozzi
      October 17, 2023 @ 19:26

      Ciao Carmelo,
      L’Optimist è una barca scuola e da regata per ragazzi tra i 10 e i 14 anni, con un peso ideale del timoniere tra i 40 e i 50 Kg. Per le sue caratteristi le consiglieremmo piuttosto una semplice deriva. A Messina c’è un’attiva e simpatica flotta Sunfish, deriva adattissima alle sue caratteristiche fisiche. Potrebbe provare con loro.
      Un cordiale saluto e buon vento

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *