Palma di Maiorca- Vento leggero oggi nella Baia di Palma per la quarta giornata del Trofeo Princesa Sofia Mallorca Iberostar, la preolimpica monstre con 800 equipaggi da una settantina di Paesi in regata tra S’Arenal e Palma. Ruggero Tita e Caterina Banti (3-6-19 oggi) completano la loro rimonta e si portano al comando della classe Nacra 17, con sette punti di margine sui soliti britannici Gimson-Burnet. Ugolini-Giubilei (27-5-9) sono quarti. 17.Porro-Dezulian; 33.Hirsch-Fava.
Da segnalare l’attenzione dei media locali per Ruggero Tita, che la prossima estate difenderà il suo Oro olimpico in Nacra per passare poi alla caccia dell’America’s Cup come uno dei probabili timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli.
Negli FX Jana Germani e Giorgia Bertuzzi sono quarte dopo le prime quattro prove di flotta Gold (11-14-2-19).13.Giunchiglia-Schio.
Bene nei 49er Simone Ferrarese e Leonardo Chisté, che salgono all’ottavo posto (15-6-10-15 nella Gold). 21.Crivelli Visconti-Calabrò.
Nicolò Renna è secondo negli iQFoil maschili, dietro al polacco Tarnowski. Tra le donne Marta Maggetti è sesta.
Si conferma nella top ten in ILCA 7 un brillante Dimitri Peroni (9-36 oggi), al sesto posto. Lorenzo Brando Chiavarini scende al 26esimo (45-23 oggi). Al comando l’ennesimo prodotto della scuola britannica in Laser/ILCA, Michael Beckett, che precede il tedesco Buhl e il campione olimpico, l’aussie Matt Wearn. Da segnalare in Gold le buone prove del giovane spezzino Attilio Borio, 43esimo (23-40 oggi) in una classe dal livello tecnico stratosferico. In Gold anche 63.Anatol Sassi.
Nel singolo femminile ILCA 6 al comando l’australiana Mara Stransky. Chiara Benini Floriani scende al 31esimo posto (48-58 oggi). In Gold anche: 35.Zennaro (51-34); 37.Talluri (dsq-47); 50.Della Valle.
Prima prova di finale per i 470 Mixed, con Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini risaliti in dodicesima piazza dopo la bella vittoria di oggi. 20.Berta-Festo (17 oggi).
Nei Formula Kite uomini Riccardo Pianosi, ieri primo, scende al secondo posto a tre punti da Max Maeder (Singapore). In Gold: 9.Boschetti. Tra le donne Maggie Pescetto è settima. In testa l’americana Moroz.