Firenze– Si è svolta stamani, presso la sala stampa della giunta regionale a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, la conferenza stampa de “La Rotta del Vino e dell’Olio 2018”, evento tra vela e gastronomia di qualita’ organizzato a Cala de Medici. Sono intervenuti l’Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, l’Assessore al turismo, commercio, agricoltura, sport, parchi e politiche culturali del Comune di Rosignano Marittimo Licia Montagnani, l’AD e Direttore del Cala de’ Medici Matteo Italo Ratti ed il presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici Stefano Porciani.
L’evento si svolgera’ il 22 e 23 settembre, al Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici. La XII edizione della regata enogastronomica in cui grandi Chef si sfideranno nella preparazione di un piatto cucinando a bordo delle barche in regata, vedra’ abbinati per sorteggio agli Chef che dovranno tener conto dell’abbinamento per la preparazione del loro piatto, anche 20 cantine del bolgherese e 20 frantoi provenienti da tutta Italia.
La gara enogastronomica degli Chef si svolgerà domenica 23 settembre e vedrà protagonisti alcuni tra i migliori Chef della Costa Toscana e non solo. A competere a bordo delle barche a vela saranno, infatti, 20 tra i migliori Chef secondo la guida dell’Espresso, la guida Michelin o Il Gambero Rosso. Saliranno a bordo delle barche, anch’esse abbinate per sorteggio ai terzetti Chef/cantina/frantoio, lo Chef del “Pellicano” di Porto Ercole e quello del 2 stelle Michelin “Bracali” di Massa Marittima, vincitore dell’edizione 2017. Da Firenze, lo Chef del “Palagio” dell’Hotel Four Seasons e quello di “Borgo San Jacopo”. Presenti anche i ristoranti della costa versiliese “Romano” di Viareggio, “Bistrot” di Forte dei Marmi e “Piccolo Principe” del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Fra i partecipanti anche il ristorante “La Torre” dell’Hotel Castello del Nero di Tavernelle Val Di Pesa, il “Pesce Briaco” di Lucca, il ristorante “Atman” di Villa Rospigliosi (Lamporecchio), “Meo Modo” di Borgo Santo Pietro (Chiusdino, Siena), il “Cum Quibus” di San Gimignano (Siena), il “Poggio Rosso” di Borgo San Felice (Castelnuovo Berardenga, Siena), il ristorante “Myo” del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e “Del Duca” di Volterra.
A prendere parte alla gara anche ristoranti del litorale e dell’entroterra nelle immediate vicinanze di Rosignano, come lo “Scolapasta” di Castiglioncello, la “Magona” di Bolgheri, il “Bucaniere” di San Vincenzo e la “Locanda Martinelli” di Nibbiaia.
A presiedere la giuria gastronomica Aldo Fiordelli, responsabile della guida dell’Espresso in Toscana, giuria composta dall’ex direttore della guida Michelin Fausto Arrighi, Massimiliano Tonelli, direttore editoriale del Gambero Rosso, Piero Benvenuti, collaboratore di Identità Golose, Marco Colognese, giornalista Repubblica Sapori e, per la parte olio, Marco Oreggia, autore ed editore della guida Flos Olei.
Confermata la partnership con l’Oil Bar del Mercato Centrale di Livorno per la sponsorizzazione degli oli che prenderanno parte alla manifestazione, tra i più rinomati sul territorio nazionale: Trappeto di Caprafico (Abruzzo), Librandi (Calabria), Olearia San Giorgio (Calabria), Frantoio Romano (Campania), Madonna dell’Olivo (Campania), Quattrociocchi (Lazio), De Carlo (Puglia), Le Tre Colonne (Puglia), Mimì (Puglia), Frantoi Cutrera (Sicilia), Titone (Sicilia), Fonte di Foiano (Toscana), Franci (Toscana), Fattoria Ramerino (Toscana), Az. Agr. Il Cavallino (Toscana, Cecina), Castello di Montegonzi (Toscana, di proprietà di una Socia del Cala de’ Medici), Dievole (Toscana), Podere Il Montaleo (Toscana, Casale Marittimo), Riva del Garda (Trentino), Viola (Umbria).
Nuova la partnership, invece, con il Consorzio Bolgheri DOC per l’abbinamento dei vini che quest’anno, così come già per l’olio, riceveranno un premio espressamente dedicato. Ultima novità, un premio della critica intitolato a Vieri Bufalari che sarà consegnato dall’Associazione “Viaggio in Toscana” e assegnato al piatto che avrà rappresentato nel miglior modo il tema della manifestazione, la cucina da barca. Nuova, invece, la partnership col Consorzio Bolgheri DOC per la selezione e fornitura dei vini che parteciperanno a La Rotta del Vino e dell’olio 2018, tutti provenienti da prestigiose cantine del bolgherese: Argentiera, Campo alla Sughera, Campo alle Comete, Castello di Bolgheri, Chiappini, Donna Olimpia 1898, Fabio Motta, Fornacelle, Giorgio Meletti Cavallari, Grattamacco, Guado al Tasso, I Luoghi, Le Macchiole, Michele Satta, Mulini di Segalari, Podere Conca, Podere Sapaio, Poggio al Tesoro, Tenuta San Guido, nonché la rinomata Ornellaia.
“Marina Cala de’ Medici non è solo un semplice Porto, ma ambisce a diventare un hub di collegamento fra l’economia del mare e quella di terra, dove la Toscana è famosa nel mondo per la sua cultura e le sue specialità enogastronomiche. Il futuro della nautica e della portualità può essere solo quello di infrastrutture di collegamento di elevatissima eccellenza, Marina resort, hub di collegamento, posti esclusivi che riescano ad intercettare un’economia del mare che attualmente si sta indirizzando verso Francia, Corsica, Croazia e Montenegro”, afferma Matteo Italo Ratti, AD e Direttore portuale del Cala de’ Medici.