Featured

Vendee Globe: Bestaven allunga all’inizio del Pacifico australe, Burton si ridosserà a Macquarie, Pedote migliore di giornata

Macquarie Island– Una di quelle imprese possibili solo al Vendee Globe. Il tenace Louis Burton ha annunciato oggi che ha intenzione di ridossarsi a est della sperduta isola australe di Macquarie, territorio australiano situato a 54° 37′ Sud, per risolvere una volta per tutte il problema ai carrelli della parte alta randa che gli impedisce ormai da una settimana di sviluppare tutte le potenzialità del suo Bureau Vallee 2.

L’isola di Macquarie, situata ai 54° 37′ Sud. Burton ha intenzione di ridossarsi lungo la costa orientale
La base australiana a Macquarie. Si trova nell’istmo a nord dell’isola

Macquarie è un’isola dalla curiosa forma, lunga 1e stretta, disposta per meridiano per 15 miglia che, con le sue scogliere alte 300 metri, a parte un piccolo istmo nella parte settentrionale dove si trova una base antartica australiana con personale stagionale.
A ridosso delle sue scogliere, Burton conta di trovare il riparo necessario per salire in testa d’albero e risolvere il problema. I tentativi fatti in oceano sono stati vani perché occorre ammainare completamente la randa e lo swell del Southern Ocean impediva l’ascesa in sicurezza.

Burton sarà a Macquarie tra due giorni. Il francese ha precisato che spera di riuscire a cavarsela in 4-5 ore e avrebbe l’intenzione di non dare ancora, contando sui venti dominanti da ovest, in modo da non interferire con i fondali ricchi di fauna che fanno di Macquarie in patrimonio mondiale dell’Unesco.

Le posizioni alle 18CET del 17 dicembre. I primi tre navigano ormai nel Sud Pacifico

In testa alla flotta Yannick Bestaven ha consolidato il suo primato, entrando formalmente nell’Oceano Pacifico (longitudine della Tasmania). Alle 18CET aveva ben 133 miglia di vantaggio su LinkedOut di Thomas Ruyant, che con l’uso delle pompe ha risolto in breve il problema di acqua nel compartiemtno di prua. Ruyant ha spiegato come un osteriggio si era parzialmente aperto per la pressione dell’acqua in coperta nelle ripetute planate a 24 nodi.

Charlie Dalin su Apivia è terzo a 146 miglia. I tre hanno scavato circa un giorno di vantaggio sugli inseguitori. Jean Le Cam è quarto a 493 miglia.

Giancarlo Pedote su Prysmian Group ha navigato bene nelle ultime 24 ore, con ben 448,6 miglia, risultando il migliore di tutta la flotta. Pedote incalza per il nono posto Isabelle Josckhe, in una sfida che si prolunga ormai da due settimane. I due sono separati da sole 16 miglia, con Prysmian più veloce a 680 miglia da Bestaven.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *