Antigua– Ci sarà anche Vittorio Bissaro a bordo di Maserati Multi70 di Giovanni Soldini in regata alla prossima RORC Caribbean 600, classica dei Caraibi che parte il prossimo 20 febbraio da Antigua. Il timoniere azzurro di Nacra, quinto ai Giochi di Rio 2016, potrà quindi aiutare con la sua mano specialista dei multiscafi le prestazioni di Maserati Multi70. Per lui, che ricordiamo è anche un ingegnere e specialista in aerodinamica, l’opportunità di iniziare un percorso nella vela professionale in attesa della nuova campagna olimpica nel Nacra 17 versione foil.
La RORC Caribbean, regata di 600 miglia, è il primo appuntamento del 2017 per il trimarano di Giovanni Soldini. Il secondo sarà la Transpacific Yacht Race, la mitica Transpac lunga 2.225 miglia. Prove impegnative che rappresentano per Soldini e per i sette membri del team l’occasione di perfezionare ulteriormente la ricerca nel foiling della vela d’altura oceanica.
«La scorsa stagione è stata fondamentale per capire come la nostra barca naviga in oceano, volando o meno sui foil», commenta Giovanni Soldini. «Abbiamo imparato molto sulla sua configurazione e fatto una serie di modifiche per aumentarne le performance in un’ampia gamma di condizioni meteo».
A differenza di altre classiche offshore dal percorso più lineare, la regata condurrà la flotta dei partecipanti lungo una rotta più complessa e articolata: 600 le miglia da percorrere, girando 11 isole, con partenza e arrivo ad Antigua. Per Soldini rappresenta una sfida da completare: durante l’edizione 2015 a bordo del monoscafo Maserati VOR70 fu infatti costretto al ritiro a causa di un’avaria al sistema idraulico della chiglia.
Durante la RORC Caribbean 600, Maserati Multi70 non regaterà a pieno potenziale: il trimarano navigherà ancora in “modalità di sviluppo” con una tradizionale deriva MOD 70 sul lato destro e una deriva a foil sul sinistro. Questo significa che sarà in grado di sollevarsi sui foil solo quando navigherà mure a dritta.
Alla RORC Caribbean 600 parteciperà anche Phaedo3, il MOD 70 americano non foiling che è stato l’“amico rivale” del trimarano italiano lo scorso anno e che nel 2016 ha stabilito il record della regata con un tempo di 31 ore, 59 minuti e 4 secondi.
«Durante la regata cercheremo di restare il più possibile vicini a Phaedo3 e di capire cosa possiamo imparare sulle performance dei due trimarani mentre navigano a distanze ridotte», dice Soldini. «Sappiamo che la configurazione senza foil funziona meglio in condizioni di vento leggero ma sarà interessante vedere le nostre prestazioni mentre navighiamo al loro fianco volando sui foil».
Per la RORC Caribbean 600 Soldini sarà affiancato da un team affiatato: Guido Broggi (boat captain), François Robert (drizze, manovre e responsabile raccolta dati di Maserati Multi70), Oliver Herrera (prodiere), Carlos Hernandez (prodiere), John Elkann (tailer e timoniere), Francesco Malingri (media man) e appunto Vittorio Bissaro (con il ruolo di tattico e immaginiamo anche di timoniere), quinto ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nella classe Nacra 17.
Al termine della regata il trimarano sarà portato a Los Angeles attraverso il Canale di Panama, in tempo per partecipare alla Transpacific Yacht Race, meglio conosciuta come Transpac, che partirà da Los Angeles alla volta delle Hawaii il prossimo luglio. La speranza è che Maserati Multi70 possa parteciparvi in piena modalità foiling.
Luca
February 10, 2017 @ 06:53
Ma il secondo foil costa troppo?