Barcellona, Spagna- E’ in corso a Barcellona l’attesa World Sailing Annual Conference, appuntamento fondamentale per lo sviluppo della vela nei prossimi anni. Momento clou, dopo una lunga serie di meeting e dibattiti, sarà l’elezione del presidente della federvela mondiale. Come noto i tre candidati, il presidente uscente Carlo Croce, il canadese Paul Henderson e il danese Kim Andersen hanno posizioni diverse su molti punti e la partita appare più aperta (e aspra) che mai. L’elezione avverrà domenica 13 novembre con il voto delle MNA (federazioni nazionali, se ne attendono un centinaio) presenti.
Le visioni sono contrapposte, con Andersen ed Henderson critici sulla gestione Croce/Hunt mentre questi ultimi puntano tutto sul rinnovamento e su una governance sempre più separata dalla struttura federale. Tra i punti fondamentali la questione del rinnovamento o meno delle classi olimpiche per il 2020.
Attesa per la proclamazione dei Rolex World Sailor of the Year, con i medagliati di Rio presenti in massa, prevista per martedì sera e la sensazione che Santiago Lange sia il favorito dopo l’epica ed emotiva impresa nei Nacra 17.
Oggi è iniziato il forun sulla sostenibilità, un concetto abbastanza ampio da contenere i buoni propositi su ambiente, riduzioni costi e accesso allo sport ma anche del tutto generico da restare spesso solo una dichiarazione d’intenti e un modo per ottenere una buona immagine. Questa, almeno, è l’impressione che si è avuta seguendo il forum nella diretta YouTube, in cui il CEO di World Sailing Andy Hunt ha introdotto il tema e poi risposto alle domande sull’hashtag #oursustainablefuture.
Tra le poche parole concrete quelle dette dal cinque volte medaglia olimpica Torben Grael che, in un suo intervento, ha fatto notare come il numero dei gommoni coach e dei mezzi assitenza a una regata sia ormai spesso superiore a quello delle stesse barche in acqua e che la quantità di benzina consumata per i Giochi di Rio 2016 è stata superiore a quella di un GP di Formula 1. Per non parlare dei potentissimi mezzi a motore necessari per garantire la sicurezza e gli allenamenti nelle attuali regate di America’s Cup che stridono davanti a un concetto di sostenibilità.
Per seguire in diretta il blog della Conferenza: http://www.sailing.org/media/2016-annual-conference-blog.php