Featured

Al via a Gran Canaria la Sailing Gold Cup (live), l’Italia entra in regata dai quarti di finale

Segui qui la diretta streaming dei 32esimi di finale, a partire dalle 11:40

Las Palmas de Gran Canaria- La Coppa del Mondo è pronta a scattare a Las Palmas. Non si tratta di calcio, ma di vela, con le migliori 40 nazioni veliche che da domani 10 novembre al 3 dicembre si contenderanno il titolo della prima Sailing Gold Cup, special event di World Sailing che la Star Sailors League, la lega fatta da velisti per i velisti, ha finalmente portato a termine dopo una lunga gestazione iniziata sin dalle SSL Final con le Star a Nassau, Bahamas.

Il team argentino capitanato da Santi Lange

Si tratta di una vera e propria Coppa del Mondo di vela. Team rigorosamente nazionali, barche identiche, livello altissimo con i migliori velisti per ogni Paese, vince l’equipaggio migliore, senza se e senza ma. Molti i campioni olimpici e gli americascupper presenti.

La formula prevede regata in flotta, quattro barche per volta usando gli RC44 modificati dalla SSL, per l’occasione in livrea tutta dorata. La base di regata è Las Palmas de Gran Canaria, con il supporto della federazione canaria di vela e del Cabildo de Gran Canaria.

Le nazioni presenti con i capitani

In un mix tra tabellone tennistico e fase a gruppi dei mondiali di calcio, la Sailing Gold Cup inizia oggi 9 novembre con la designazione dei gruppi tra le 16 nazioni selezionate per i 32esimi di finale. Le migliori due di ogni gruppo avanzano ai 16esimi di finale, dove incontreranno le prime nazioni già selezionate dalle ranking SSL.
Le migliori due di ogni gruppo avanzano agli ottavi di finale, dove incontreranno anche qui i Paesi già selezionati. Si arriva poi ai quarti di finale (27 novembre-1 dicembre), dove entrerà in gioco il team italiano guidato da Vasco Vascotto.

Il 2 dicembre si disputeranno le semifinali tra le migliori quattro Nazioni. Finalissima il 3 dicembre, tra le migliori quattro Nazioni, da cui scaturirà l’equipaggio vincitore della Sailing Gold Cup.

Il tabellone della Sailing World Cup

Il team italiano ha come capitano Vasco Vascotto e una rosa che comprende: Francesco Bruni, Michele Ivaldi, Pierluigi De Felice, Federico Colaninno, Enrico Voltolini, Matteo Auguadro, Diego Negri, Michele Cannoni, Umberto Molineris.

Oltre all’Italia sono già qualificate per i quarti di finale: Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca e Germania.

Le fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming su https://ssl-goldcup.com/

Gli RC44 della SSL al Muelle Deportivo di Las Palmas de Gran Canaria

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *