Featured

Aperta a Castiglione della Pescaia la Festa del Cinema di Mare

Castiglione della Pescaia- Scattata oggi a Castiglione della Pescaia, al termine di una perfetta giornata di sole e brezza termica, l’VIII edizione della Festa del Cinema di Mare – Premio Mauro Mancini – Premio Guido Parigi. Il Festival, diretto dal regista toscano Giovanni Veronesi che dal 2021 ha preso il testimone dall’ideatore della Festa, lo scomparso critico cinematografico Claudio Carabba, precede una serie di eventi culturali, concerti e proiezioni cinematografiche in diverse location, dal Club Velico Castiglione della Pescaia alla Terrazza Bistrot, dalla Blue Navy al Cinema Castello e alla biblioteca intitolata a Italo Calvino.

Un momento del concerto inaugurale al Club Velico Castiglione della Pescaia

Il tema portante è il rapporto tra cinema, mare e il territorio della Maremma Toscana e di Castiglione in particolare, che ha un lungo rapporto con il mare risalente all’impresa di Ambrogio Fogar, al cantiere di Nicolò Puccinelli e alla nascita del progetto Luna Rossa di Patrizio Bertelli. Il Premio Mauro Mancini viene assegnato al miglior cortometraggio europeo a tema mare. Il Premio Guido Parigi al miglior cortometraggio di taglio giornalistico.

Ospiti dell’edizione 2023 saranno Isabella Ferrari, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Piera Detassis e Vinicio Capossela, che chiuderà la Festa il 30 agosto con un concerto sulla spiaggia accanto al Club Velico, ispirato proprio al mare.

La manifestazione dedicherà quest’anno una serata a Francesco Nuti, scomparso poche settimane fa.

La rassegna è organizzata da Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, CVCP, Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e ha il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione GR Firenze, Conad Grosseto e Roberto Ricci Design.

Programma su festadelcinemadimare.com

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *