Trieste– La Barcolana si appresta a celebrare il prossimo ottobre l’attesissima edizione numero 50. Per l’occasione non poteva mancare un nuovo sito web. La Barcolana si è affidata ancora una volta a IKON per il restyling online del cinquantesimo: il sito web della regata, online all’indirizzo www.barcolana.it, contiene numerose novità, e svelerà nuove funzionalità nel corso delle prossime settimane, via via che i vari eventi verranno presentati al pubblico. Barcolana ha annunciato anche oggi l’apertura delle iscrizioni online alla 50.a edizione, sempre attraverso il sito web: sarà possibile iscriversi da lunedì 2 luglio.
B50 Newsroom è uno spazio completamente dedicato alle notizie di Barcolana e degli eventi collegati. Ideata da Wordpower, che cura la comunicazione di Barcolana, e realizzata su misura da IKON, la newsroom è tutta da vivere come un portale notizie, focalizzato sul racconto dell’evento e dell’attesa per la 50.a edizione. La si raggiunge direttamente dalla homepage del sito web attraverso un’anteprima delle più recenti notizie, ma si naviga anche direttamente, all’indirizzo www.barcolana.it/newsroom, accedendo a tutte le funzionalità di un aggregatore di notizie, tutto dedicato a Barcolana, ai suoi partner e alle sue numerose storie.
“Il sito web della Barcolana – spiega il presidente della SVBG Mitja Gialuz – è pronto per un ulteriore salto di qualità. Ogni anno sono circa 700mila le pagine visitate, concentrate in un periodo molto breve. Il nostro obiettivo è quello di far vivere la regata online durante tutto l’anno e la newsroom e le numerose attività che lanceremo con il web nei prossimi mesi ci permetteranno di far crescere ancora la nostra community online”.
Lanciato oggi anche #ceroanchio l’hashtag che accompagneranno Barcolana fino al prossimo 21 ottobre, una settimana dopo la regata di Trieste: serviranno a intercettare le conversazioni e i ricordi di chi, almeno una volta, ha partecipato alla Barcolana in 50 anni o parteciperà al cinquantesimo, condividendo immagini e parole. I primi a partecipare, convocati più di un mese fa nella sede della SVBG, sono stati i fotografi triestini che nella storia sono stati accreditati all’evento: hanno inviato all’organizzazione oltre un migliaio di foto, una parte già presente nella super Gallery del sito, un “Barcolana wall” destinato a crescere al ritmo delle immagini inviate, da ora in poi, anche dai regatanti.
COME INVIARE LE IMMAGINI a #ceroanchio – Per inviare le proprie immagini alla Barcolana, vederle nella Gallery del sito, sui social media di Barcolana e in ulteriori spazi, che verranno svelati nelle prossime settimane, si può scegliere di inviare una mail a ufficiostampa@barcolana.it, o mandare un messaggio alla pagina Facebook di Barcolana.