Featured

Best Explorer e il Passaggio a Nord Est, a Trieste la presentazione della nuova impresa di Nanni Acquarone

Trieste– Dall’Artico all’Artico passando a nord dell’Asia, ovvero il Passaggio a Nord Est. La presentazione della nuova impresa di Best Explorer di Nanni Acquarone si terrà, a cura di Assonautica, presso la Sala conferenze della CCIAA Venezia Giulia di Trieste, Piazza della Borsa 14, il giorno 13 ottobre p.v. alle ore 11.30, vigilia della Barcolana 50.

La nuova sfida del Passaggio a Nord Est della Artic Sail Expedition, senza precedenti, tutta italiana, sarà condotta dalla imbarcazione italiana Best Explorer che ha già compiuto nel 2012 lo storico Passaggio a Nord Ovest, raccontato nel libro SENZA BUSSOLA FRA I GHIACCI – Mursia 2017. Per la prima volta nella storia della navigazione italiana, il Tricolore aveva attraversato con successo il leggendario Passaggio a Nord Ovest. 140 giorni, dalla Norvegia all’Alaska, 8.181 miglia di cui circa 5.000 oltre il Circolo Polare Artico. Impresa ripetuta poi, nella direzione dall’Alaska alla Groenlandia, da Enrico Tettamanti con il Kamana due anni fa.

Il Comandante Nanni Acquarone e il suo vice Salvatore Magri saranno presenti alla Barcolana 50 di Trieste per presentare la straordinaria rotta della imbarcazione italiana Best Explorer che il prossimo anno dal Giappone risalirà lungo la Kamchatka, attraversando lo Stretto di Bering, per poi costeggiare le coste della Russia fino alla Norvegia, chiudendo così il Circolo Polare Artico. Prima volta in assoluto nella storia della navigazione italiana.

Assonautica Italiana patrocina tale iniziativa assieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero della Difesa Marina Militare, al Ministero dell’Ambiente Territorio e Mare, alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, in collaborazione con partner scientifici quali l’ENEA, l’ISPRA Ambiente e l’Istituto Superiore di Sanità.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *