Featured

Crociere in barca a vela: cosa fare a bordo

Roma– Esistono molte ragioni per le quali, almeno una volta nella vita, si dovrebbe provare una vacanza in barca a vela. Indubbiamente si parla di una tipologia di vacanza adatta in particolar modo agli amanti del mare, tuttavia è un’opinione comune, anche da parte di chi non ci era mai stato prima, che si tratti di un’esperienza unica e indimenticabile, diversa rispetto a qualsiasi altro tipo di soggiorno tradizionale in hotel o case vacanze. In molti, quando raccontano dei propri viaggi in barca a vela, descrivono come una delle sensazioni più belle derivi proprio dal senso di libertà che si prova navigando in acque aperte, visitando di volta in volta destinazioni remote e diverse.

L’ancoraggio di fronte a Rodas, islas Cies (Galizia, Spagna)

Coloro i quali si definiscono entusiasti delle vacanze in barca a vela, quasi sempre citano tra i motivi principali il contatto diretto con la natura. Svegliarsi col suono delle onde, assistere ad albe e tramonti spettacolari, osservare la vita marina da una posizione privilegiata, sono nettamente tra le attività più amate da chi sceglie una vacanza del genere. Di volta in volta, inoltre, si possono esplorare isole, baie e spiagge nascoste, che non di rado, sono raggiungibili esclusivamente via mare. 

Il senso di avventura, unito a momenti di piacevole relax, contribuisce a creare un’esperienza di viaggio unica. Le barche a vela, in aggiunta, offrono ai loro occupanti maggiore privacy e intimità rispetto ai soggiorni vacanzieri tradizionali, spesso caratterizzati da contesti affollati e chiassosi. Questo tipo di viaggio, rispetto ad altri, è l’ideale per chi cerca flessibilità e libertà, in quanto si può decidere autonomamente quale rotta seguire, dove fermarsi, in poche parole adattare l’itinerario in base alle proprie preferenze.

 

Adriatic landscape panorama on island Mljet, Dubrovnik archipelago, Croatia.

La vacanza, per definizione, è un momento di relax, quindi è molto probabile che anche chi sceglie la barca a vela voglia trascorrere la maggior parte del tempo a “ricaricare le batterie” prima di tornare al tran tran quotidiano. Ad ogni modo, sulla barca a vela si possono svolgere diverse attività per trascorrere il tempo. Chi non ha esperienza e si scopre affascinato da questo mondo, ad esempio, potrebbe approfittarne per prendere lezioni di navigazione e imparare a veleggiare (agenzie e tour operator con cui si possono organizzare questo tipo di viaggi, infatti, offrono anche corsi e lezioni di vela o affitti di imbarcazioni con skipper ed equipaggi esperti).

Sembra quasi superfluo dire che una vacanza in barca a vela offre anche il contesto ideale per praticare la pesca perciò gli appassionati di questo hobby non dovrebbero mai dimenticare di portare con sé l’attrezzatura necessaria per pescare nelle acque circostanti (ovviamente laddove le leggi locali sulla pesca lo consentano). Questo tipo di vacanza è anche l’ideale per chi ama lo snorkeling e le immersioni subacquee, attività che offrono opportunità uniche di esplorare i fondali e scoprire la vita marina. I più sportivi, all’occorrenza, possono optare anche per svolgere attività acquatiche molto in voga come il kayak o il SUP.

 

Vacanza in barca, l’occasione giusta per svagarsi

Quando si è in vacanza in barca e ci si vuole rilassare ci si può dedicare ad attività di intrattenimento come la lettura di un buon libro mentre si è cullati dalle onde del mare o alla visione di film e serie tv. Se si è in compagnia si possono organizzare partite a carte o con giochi da tavolo, ma ci si può divertire anche in solitaria con il proprio smartphone. Difatti sul web sono molteplici i giochi con i quali cimentarsi, ci si potrebbe dilettare in un gioco di azione o sparatutto fino ad arrivare a giochi di puzzle oppure a quelli offerti dalle piattaforme igaming, come ad esempio slot machines, poker o roulette. 

Anche se i primi sono evergreen, questi ultimi stanno prendendo sempre più piede perchè basta avere una connessione stabile che consente l’accesso al web, per avere la possibilità di giocare collegandosi non solo dal proprio computer ma anche da qualsiasi altro dispositivo mobile come smartphone o tablet, ovunque ci si trovi. 

In particolar modo le slot online rappresentano una prima scelta nelle preferenze di coloro i quali, anche durante la navigazione nella rete, non vogliono rinunciare a un po’ di divertimento. Sul web se ne possono trovare a migliaia e si differenziano per temi, ambientazioni e dinamiche di gioco. Tuttavia sui portali spesso è facile trovare anche delle slot gratis, ovvero una versione di prova del gioco vero e proprio utili agli utenti per familiarizzare col gioco prima di giocare con soldi veri. Altri elementi che le rendono così popolari sono i bonus e le promozioni speciali destinate ai giocatori (crediti gratuiti, giri gratis, bonus di benvenuto e bonus senza deposito, giusto per citarne alcuni).

 

Insomma, per giocare nel mondo digitale durante la propria vacanza in barca a vela è sempre opportuno fare in primis delle valutazioni di connessione internet e di ricercare in anticipo il giusto portale che più si adatta alle proprie esigenze, tenendo presenti parametri come la varietà di giochi offerti, il numero dei giocatori se ci si volesse immergere in un contento multiplayer oppure valutare la giusta promozione disponibile da sfruttare successivamente. In questo modo si è certi di godersi un break divertente anche durante una vacanza in mare aperto.

Chi ha trascorso almeno una volta le proprie vacanze a bordo di una barca a vela è solito raccontare ai propri amici di grandi aperitivi e mangiate memorabili, spesso a base del freschissimo pescato locale. E in effetti come farsi sfuggire l’opportunità di organizzare happy hour, pranzi e cene, siano essi in spiaggia o sulla stessa imbarcazione, il tutto con una vista il più delle volte spettacolare? 

A proposito di panorami: un’altra delle attività a cui non si può rinunciare in barca a vela consiste nell’ammirare albe e tramonti, momenti della giornata che, quando ci si trova in mare, possono togliere il fiato per la loro bellezza. In queste occasioni non deve mai mancare una macchina fotografica o perlomeno uno smartphone per mezzo dei quali realizzare scatti che si trasformeranno in preziosi ricordi.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *