Verona– Novita’ nel settore delle vele avvolgibili da OneSails. La veleria diretta da Dede De Luca presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.

Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.
I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.
Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza. Una vera e propria rivoluzione.
Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione
IFS™ è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela, dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.
- Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.
- Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.
- Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.
- Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.
- Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.
- Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).
- La vela non necessita di molta tensione di drizza ne’ per l’avvolgimento ne’ per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.
- Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.

Principali caratteristiche
IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.
- Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.
- Struttura integrata nella vela. che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.
- Minor tensione della drizza, di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.
- Inferitura proiettata in avanti,che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.
- Semplice da manovrare
- La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.
- Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.
- Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.
- Finiture e accessori dedicati al sistema.
www.onesails.com/international/technology/ifs/integrated-furling-system