Featured

Este 24, da Santa Marinella alla Barcolana

Santa Marinella- La quinta tappa del Circuito Nazionale Este 24, la Coppa Vasari, è andata in scena lo scorso week end nelle acque di Santa Marinella. Gli equipaggi molto “frenitici” nel voler dimostrare la voglia di ben figurare hanno indotto il Comitato di Regata ad issare la “black flag” per ben due volte, mietendo nomi illustri della flotta, addirittura c’è qualcuno che ha letteralmente “buttato” due regate su tre.

Il vento molto leggero ha stazionato tra i 220° e i 270°  di direzione, la vera sfida è stata tra Wasabino e Super Silvietta che dettano legge, i due equipaggi sfruttano una consistenza di risultati che li vedrà tra i protagonisti per il gran finale di Trieste alla Barcolana, da un lato i ragazzi capitanati da Gigi Ravioli con una stagione da incorniciare, dall’altro  Michelangelo Tardioli e il suo team, grazie all’innesto e al lavoro di Federico Chiattelli ha dimostrato una buona crescita che fa ben sperare per il finale di stagione in Adriatico. Le sei regate hanno visto molto agonismo come sempre, nella giornata di domenica oltre alle due testa di serie, c’è stata una bella battaglia tra Pickwick e La Poderosa di Roberto Ugolini.

Este 24 a Santa Marinella
Este 24 a Santa Marinella

Barcolana Tri-Este Trophy, l’evento dedicato alla classe Este 24, sesta e ultima tappa del Circuito Nazionale,  che regaterà la vigilia della Barcolana in una serie di prove sulle boe, disposte davanti al tratto di mare tra Trieste e Barcola. Il sabato mattina si svolgerà la prima regata a bastone, la sera al tramonto (alle 17.30) partirà la seconda prova davanti alle Rive. Gli Este 24 regateranno anche in Barcolana, ottenendo una classifica avulsa che permetterà di compilare una graduatoria data dalla somma dei piazzamenti del sabato e della domenica. Alla Barcolana questo è l’evento definito per intenditori e appassionati di monotipi, per chi ama confrontarsi ad armi pari, che porterà a Trieste, a conclusione di una stagione, un circuito molto amato, con appassionati armatori owner-driver delle rispettive imbarcazioni. Le regate di Barcolana Tri-Este sono organizzate in collaborazione con la Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana.

Alessandro M. Rinaldi, Presidente Classe ESTE 24: “Ci sono delle cose che un velista si sente di dover fare prima di attaccare al chiodo la cerata, altrimenti non considera completa la sua esperienza nautica. Una di queste è senz’altro la mitica Barcolana! Anche quest’anno per il terzo anno consecutivo festeggiamo la fine del campionato E24 con l’ultima tappa a Trieste, considerata da noi tutti la Aukland italiana, e per i nostri armatori concludere proprio qua è il coronamento di una stagione sportiva che ci ha visto impegnati in 6 tappe di campionato nazionale e 10 di campionato invernale. Questo trittico di regate diverse e affascinanti formano il nostro Tri-Este Trophy, una 3 giorni indimenticabile per tutti gli equipaggi. Quindi Rotta su Trieste e buon vento alla Classe Este24”.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *