Featured

Festa del Cinema di Mare a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia- Interessante iniziativa culturale legata al mare a Castiglione della Pescaia. Si è svolta ieri presso il Club Velico Castiglione della Pescaia la presentazione della Festa del Cinema di Mare, una tre giorni (9-11 settembre) di proiezioni, incontri e concerti legata appunto alla filmografia che ha per argomento il mare. Un evento che vuole ridare alla bella cittadina toscana, premiata ogni anno con le Cinque Vele per uno dei mari più puliti d’Italia, la consapevolezza del suo rapporto con il mare. Una risorsa che proprio la bellezza del territorio, la pulizia del mare e la presenza di un vento termico sempre costante, ideale per la pratica di tutti gli sport velici, può tornare a essere uno dei motivi trainanti del già ricco turismo locale.

depliant-def-esterno1 - Copia

“Il rapporto con il mare di Castiglione della Pescaia”, ha dsetto l’assessore alla cultura Susanna Lorenzini, “deve essere recuperato visto che in passato Castiglione era più legata alla pratica della caccia e alle attività del padule. Il rapporto con il mare sarà il centro dello sviluppo per un turismo di qualità a Castiglione”.

La rassegna, curata dal critico cinematografico Claudio Carabba, prevede un primo incontro venerdì alle 18:30, presso la sede del Club Velico, sulla figura di Mauro Mancini, il noto giornalista e divulgatore nautico che negli Anni Settanta iniziò la fortunata serie dei portolani lungocosta, noti a tutti i diportisti del Tirreno, e che morì poi nel 1978 in seguito al naufragio con Ambrogio Fogar sul Surprise.

La storia del Cantiere Nautico 71 di Niccolò Puccinelli, padre della serie degli Impala, lo stesso Ambrogio Fogar, Renzo Guidi e l’inizio della storia di Luna Rossa sono solo alcuni degli episodi della storia velica di Castiglione della Pescaia che saranno affrontati durante la tre giorni.

L’organizzatore Lorenzo Luzzetti ha specificato come “Le proiezioni dei lungometraggi si terranno al cinema all’aperto nel Borgo Medievale e prevedono il premiatissimo Fuocammare di Gianfranco Rosi, All is Lost e The Hearth of the Sea. Gli incontri, tra cui letture di brani di letteratura di mare, si terranno alla Biblioteca Italo Calvino di Castiglione”.

L’evento è supportato dall’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia, dal Club Velico Castiglione della Pescaia, da ACOT e da Roberto Ricci Design.

 

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *