Milano– We Are Foiling presenta anche nel 2023 i Foiling Awards, arrivati alla sesta edizione e che sono assegnati ai migliori progetti, atleti ed eventi dell’anno, sulla base delle preferenze espresse dalla Community mondiale di appassionati e addetti ai lavori.
Le categorie in concorso sono: velista uomo, velista donna, sailing team, innovazione tecnologica, sostenibilità, progetto, evento foiling, imbarcazione a motore, imbarcazione commerciale, imbarcazione one-off e imbarcazione di serie.
A queste si aggiungono per la sesta edizione: water-toy e filiera foiling pathway (destinato alla Federazione Nazionale o all’organizzazione che avrà realizzato il miglior progetto di promozione del foiling sul territorio).
La grande novità di quest anno è rappresentata dal premio overall “Forlanini Award”, ispirato al pioniere del foiling Enrico Forlanini che all’inizio del novecento concepiva e sperimentava con successo i primi prototipi naviganti in grado di sollevarsi dall’acqua in velocità. Il riconoscimento sarà attribuito a uno dei premiati della sesta edizione da una giuria composta da precedenti vincitori.
A partire dal 28 febbraio sarà possibile esprimere le proprie preferenze accreditandosi sul sito dell’evento (https://foilingawards-halloffame.org) per votare la selezione di nominati predisposta dal Foiling Awards Steering Committee. Oltre alle informazioni su categorie e candidati della sesta edizione, sul sito sarà possibile consultare l’albo d’oro della manifestazione.
La cerimonia si svolgerà il 29 marzo a Milano, a partire dalle 18:00, presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Per esigenze di spazio l’accesso sarà limitato agli addetti ai lavori e alla stampa.