Featured

Il Midva di Davide Besana per Sail the Children

Lerici– Sail the Children è il nome del progetto educativo solidale ideato da Davide Besana – scrittore, illustratore, marinaio e ben noto per i fumetti sulla vela e per quelli di cucina – e dalla Lega Navale Italiana sezione Lerici.

L’iniziativa mira a coinvolgere ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children, centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini, bambine ed adolescenti tra i 6 e i 17 anni.

Obiettivi di Sail the Children: il potenziamento dell’autostima, del lavoro di gruppo, della fiducia nelle istituzioni e nellasocietà civile di questi giovani tramite l’insegnamento dei rudimenti dell’arte della navigazione a vela e del disegno.

Già nell’estate del 2022, Davide ha intrapreso con Midva un viaggio in mare di oltre duemila miglia chiamato “Cento Giorni nel Tirreno“, insegnando a 300 ragazzi e ragazze che frequentano i Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana quel che meglio conosce, ossia dipingere e navigare. Li ha incontrati a Ostia, Ventotene, Procida, Napoli, Scalea, Tropea, Palermo, Olbia, Caprera, Maddalena, Castelsardo e Genova, e insieme hanno vissuto esperienze intense, di quelle che lasciano il segno. Esperienze da far rivivere la prossima estate a questi e altri giovani.

Per poter finanziare Sail the Children e con il supporto della Lega Navale Italiana, Besana ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding solidale Produzioni dal Basso.

Tengo moltissimo a questo progetto. Ci tengo per i tanti ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana per i quali voglio organizzare workshop, insegnare i fondamenti del disegno e del fumetto e a cui trasferirò le regole base della sicurezza in mare, della tutela e del rispetto dell’ambiente e i concetti principali della navigazione“, racconta Besana. “Metterò a disposizione Midva per farli navigare accanto me, infondere loro il piacere del lavoro di squadra, confrontarci sulle esperienze vissute e condividendo, come già avvenuto lo scorso anno, molti momenti di sorrisi e spensieratezza”.

A titolo di ringraziamento, Davide citerà sul Diario di Bordo Illustrato 2023, che sarà pubblicato alla fine del viaggio, il nome di chiunque vorrà aiutarlo a coronare questo ambizioso progetto attraverso una donazione.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *