Featured

La regata da fare, RAN 630: nostra video intervista a Gian Luca Conti, presidente dello YC Livorno

Livorno– La Regata dell’Accademia Navale, meglio conosciuta con l’acronimo RAN 630, è la regata d’altura più lunga che si disputa nei mari italiani e l’orgoglio dello Yacht Club Livorno e dell’Accademia Navale, che ne fanno uno degli eventi principali della Settimana Velica Internazionale di Livorno.

PRE-BANDO-RAN630-2024

Sono già una ventina le barche iscritte all’edizione 2024. Qui il link a tutte le informazioni

Qui il link per iscriversi alla regata.


Qui sopra la nostra video intervista al presidente dello Yacht Club Livorno, Professor Gian Luca Conti:

Abbiamo incontrato Gian Luca Conti, giurista fiorentino e presidente dello Yacht Club Livorno, nella storica sede del circolo labronico, situata proprio nel bel mezzo del Porto Mediceo, dove l’immaginazione spazia tra la Meloria nascosta dietro alla Diga foranea, mentre lo sguardo rimbalza tra la palazzina dei Piloti, le banchine commerciali e l’Avvisatore Marittimo. La Livorno dura e pura. Proprio lì dove questa cosmopolita e sempre affascinante città di mare sa di sale e dove le bitte del porto fanno da instancabili sedute alle dissacranti battute dei livornesi perennemente ivi ormeggiati.

Mare a grande vela d’altura fanno da sempre parte del dna dello Yacht Club Livorno, che non a caso organizza ben due eventi di primo livello nel calendario italiano della specialità altomare: la stessa RAN 630 e la 151 Miglia in collaborazione con lo Yacht Club Punta Ala e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

Gian Luca Conti alla presentazione alle Officine Gullo in Borgo Ognissanti a Firenze, main sponsor dell’evento, dello scorso 29 aprile

La Regata dell’Accademia Navale partirà al “Calasole” (nel tardo pomeriggio) del prossimo 24 aprile, per la sua rotta di 630 miglia fino a Porto Cervo e ai Faraglioni di Capri, da dove inizierà il ritorno verso Livorno. C’è anche la possibilità, “Ma sin’ora non è mai successo”, ci spiega Conti, di percorrere tale rotta anche in senso inverso.

“Una regata che ripropone la grande marineria e che si svolge in un periodo, come quello di fine aprile, in cui le condizioni del Tirreno possono essere anche assai impegnative. Per questo sottolineo come tutti i mezzi della Marina Militare lungo la rotta saranno coinvolti nella sorveglianza e sicurezza delle barche iscritte, tra cui anche quelle della Marina Militare stessa, che regateranno anche per il Trofeo Saverio Marotta”, specifica Gian Luca Conti.

La partenza dell’edizione 2023 sullo sfondo dell’Accademia Navale. Foto Taccola/YCL/RAN630

Nella nostra intervista Gian Luca Conti ci introduce al significato del rapporto con l’Accademia Navale, con la città di Livorno e alla sua lunga tradizione velica. Un’interessante chiacchierata, da cui traspare una grande passione, per la vita, il mare e il Mediterraneo, che alla fine è sempre quella che ci porta a trascorrere gran parte della nostra vita a bordo di una barca a vela.
Una regata da fare.

 

 

Per coloro che fossero interessati, è disponibile online un link di cerco/offro imbarco
https://ran630.it/cerco-offro-imbarco/

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *