Genova– Tra le novita’ del Salone, il nuovo A80 di Advanced Italian Yachts. JIKAN (giapponese per “Tempo”) e’ un Maxi Yacht dalle prestazioni sportive unite al lussuoso comfort degli interni. Varato a Pesaro alla fine di luglio, JIKAN ha navigato nel Mar Mediterraneo, circumnavigando l’Italia dall’Adriatico alla Sardegna passando per la Puglia, la Sicilia e le Isole Eolie per poi arrivare a Genova.
Uno yacht che discende dall’Advanced A80 APSARAS, vincitrice della ARC Regatta nel 2015 e protagonista di un emozionante giro attorno al mondo; un’avventura unica e indimenticabile iniziata nel novembre 2016, che sta toccando i luoghi più incantevoli della Terra. Attualmente APSARAS si trova in Australia, dopo aver attraversato in sicurezza mari e oceani tra Capo Verde, il Brasile, Cape, Sri Lanka e gli arcipelaghi della Thailandia. Nei prossimi mesi farà rotta verso il Cile e risalirà la costa pacifica delle Americhe, per terminare infine il suo lungo viaggio a Hong Kong.
Il progetto dell’Advanced A80 JIKAN è firmato dagli architetti navali americani John Reichel e Jim Pugh e dallo studio italiano Nauta Design di Mario Pedol e Massimo Gino.
L’ingegneria strutturale è stata curata da Gurit LTD. Le specifiche dello yacht sono state definite considerando le migliori scelte possibili per gli equipaggiamenti: un albero di 35 metri di Southern Spars con furling boom e rigging in carbonio, winches Harken, furler Reckman.
Elevate prestazioni e generosi volumi sono i risultati che il team progettuale si è proposto nel disegnare l’Advanced A80. La forma del timone e il profilo della chiglia sono il risultato delle più avanzate ricerche in termini di prestazioni e di manovrabilità per consentire al timoniere un perfetto controllo dello yacht in ogni condizione di mare e di vento.
Lo sviluppo e l’ottimizzazione della carena dell’Advanced A80 sono basati sulla vasta esperienza degli architetti navali americani che hanno regatato con successo nelle più importanti regate internazionali.