Featured

Minitransat: a La Palma prima tappa a Gendebien (serie) e Manera Pascual (Proto), Luca Rosetti paga la scelta orientale

La Palma- Va al belga Michael Gendebien sul Pogo 3 Barillec Marine la prima tappa dei Serie alla Minitransat La Boulangere, arrivato alle 11:30 di questa mattina, concludendo in 9 giorni 21 ore e 52 minuti. Tra i Proto il successo è andato allo spagnolo Carlos Manera Pascual su Xucla, che è arrivato a Santa Cruz de la Palma alle 9:18 CET di oggi 5 ottobre, concludendo quindi la prima tappa Les Sables-La Palma in 9 giorni 19 ore e 40 minuti.

L’arrivo di Carlos Manera Pascual

Decisiva alla fine la posizione più occidentale nell’Aliso portoghese in approccio a La Palma, la più occidentale delle isole Canarie. Scelta che ha purtroppo compromesso il buon piazzamento di Luca Rosetti su Race=Care, che aveva guidato la flotta per larga parte della tappa. La scelta più orientale di Rosetti non ha pagato e il velista bolognese al momento è in 13esima posizione nei Serie, a 110 miglia dall’arrivo (ore 10:30 CET), dove è atteso nella tarda serata di oggi.

Sempre nei Serie Francesco Farci su Gintonic è 27esimo a 149 miglia dall’arrivo, Alessandro Torresani su Porcorosso è 34esimo a 191 miglia.

Da segnalare le vittorie di due non francesi in questa prima tappa, a conferma della crescita del livello internazionale della classe Mini, aspetto confermato anche dai distacchi assai ridotti tra i vari Mini che fanno prevedere una seconda tappa assai incerta e combattuta.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *