Featured

Rolex Middle Sea Race: parla il Commodoro del Royal Malta YC David Cremona, Lisa R vince la Coastal Race

Malta– Una Malta piena di sole, a 28 gradi il 19 di ottobre, accoglie i velisti internazionali arrivati sotto i bastioni della Valletta per la Rolex Middle Sea Race 2023. Si stanno completando le procedure di conferma delle iscrizioni presso il Royal Malta Yacht Club e gli organizzatori contano di avere oltre cento barche sulla linea di partenza di sabato 21 ottobre sulle 113 preiscritte.

Il Neo 400+ in banchina al Royal Malta Yacht Club

Una regata che trascende ormai i confini del Mediterraneo, richiamando ogni anno di più barche e velisti da tutto il mondo. Il motivo è semplice. La Middle Sea Race venta il percorso più affascinante tra tutte le blue water classic e può diventare una sfida anche estrema, quando capita che il Canale di Sicilia si trasforma in una lavatrice mista di vento, onde e correnti.

Ne abbiamo parlato questa mattina con David Cremona, il nuovo Commodoro del Royal Malta Yacht Club che abbiamo incontrato sulla terrazza del club di Msida, di fronte ai bastioni di Floriana e La Valletta.

Questa la nostra intervista:

“La Rolex Middle Sea Race è il più importante evento internazionale del nostro club ma non solo, e importante per tutta Malta, con una notevole visibilità internazionale e ritorni media rilevanti. Per noi è un orgoglio, una gioia. Siamo a 44 edizioni e abbiamo oltre cento imbarcazioni da 26 Paesi. Il percorso è stupendo e pieno d’insidie, a ogni passaggio attorno alla Sicilia le condizioni cambiano. Lavoriamo con entusiasmo con un gran gruppo di volontari e dopo l’arrivo di Rolex questa regata ha assunto ormai una dimensione internazionale che ci riempie d’orgoglio, a noi e tutta Malta, che dimostra di essere una destinazione perfetta per il turismo nautico e sportivo”.

Da segnalare che oggi il Ker 46 italiano Lisa R, con Francesco Bertone skipper, ha vinto la Coastal Race preparatoria alla Middle Sea Race.

– Segue da Malta

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *