Featured

Route du Rhum: i pensieri di Giancarlo Pedote a una settimana dal via

Saint Malo‘- Domenica 6 novembre alle 13:02 parte da Saint Malo’ la mitica Route du Rhum destination Guadeloupe, la più celebre delle regate transatlantiche.

La vela italiana sarà presente con Giancarlo Pedote sull’Imoca 60 Prysmian Group e ben tre Class 40: Ambrogio Beccaria con Alla Grande Pirelli, Alberto Bona su IBSA e Andrea Fornaro con Influence.

Questi i pensieri di Giancarlo Pedote a una settimana dal via:

“A volte mi sembra che il dover fare una regata transatlantica – in doppio o in solitario – in questo periodo dell’anno sia diventato una “routine”! In realtà ho solo acquisito fiducia e questa fiducia mi permette di sentirmi sempre più rilassato all’inizio di una regata. Ma nonostante questo, nonostante la festa che sta svolgendo a Saint-Malo, non perdo di vista il fulcro del mio interesse: quello che accadrà sull’acqua tra la Bretagna e la Guadalupa. Voglio rimanere completamente concentrato su questo, senza preoccuparmi troppo del resto. Per me, la cosa più importante è fare il mio lavoro e farlo bene“,

La barca è pronta, mancano solo alcuni dettagli e potrò entrare nel vivo della regata. È ancora presto per tirare le somme sulla situazione meteo (che non si prospetta bella) : lo farò il giorno prima della regata, come sempre. Nel frattempo continuo ad allenarmi e partecipo alle riunioni e briefing in programma. Sarà una regata impegnativa: sappiamo che in questo periodo dell’anno la meteorologia è complessa e questo è l’aspetto più interessante.

Ad oggi non ho tutte le armi a disposizione (i foil che verranno installati nel 2023, ndr) per giocarmi i primi posti nella velocità pura, ma ho il vantaggio di avere una barca affidabile che conosco bene e che mi permette di spingere senza paura. Come al solito, farò del mio meglio e cercherò di optare per le migliori scelte strategiche, di far funzionare al meglio la barca e di non trascurare alcun dettaglio“.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *