Featured

Sei mesi al via del più grande spettacolo (velico) al mondo, la Louis Vuitton 37th America’s Cup Barcelona

Barcellona– Tra sei mesi il più grande spettacolo del mondo (velico), l’America’s Cup, andrà di scena nelle acque di Barcellona. La Ciudad Condal ospita la 37esima edizione del più antico trofeo sportivo al mondo.

La disposizione delle basi e delle aree pubbliche per la 37th America’s Cup Barcelona

Il 22 agosto 2024, infatti, inizierà la Preliminary Regatta, in cui per la prima volta vedremo in regata i nuovi AC75 dei sei team e che costituisce il warm up della Louis Vuitton 37th America’s Cup, che inizierà il 29 agosto e che prevede, come primo passo, la serie di regate per la selezione dello sfidante ufficiale al defender Emirates Team New Zealand. L’America’s Cup Match inizierà poi il 12 ottobre, dia de la hispanidad e festa nazionale in Spagna.

Il formato della Louis Vuitton Cup

Dopo le Olimpiadi del 1992, l’orgogliosa e multiculturale capitale catalana torna a ospitare un evento di altissimo livello tecnico, arricchito dalla totale impronosticabilità dello stesso. Impossibile, a oggi, parlare di un favorito, vista la forza dei team presenti. Chi tra Luna Rossa Prada Pirelli (Italia), INEOS Britannia (Regno Unito), NYYC American Magic (USA), Alinghi Red Bull Racing (Svizzera), Orient Express (Francia) conquisterà il diritto di sfidare i kiwi per la Coppa? Lo scopriremo solo vivendo e seguendo da vicino un evento che si annuncia come una delle edizioni di più alto contenuto tecnico negli ormai 173 anni di storia dell’America’s Cup.

Barcellona si sta preparando e sono già molti gli appassionati italiani che hanno prenotato tra le Ramblas, la Diagonal o il Barri Gotic, per non perdersi nulla del massimo evento velico al mondo. Già in giugno e luglio il Port Vell, dove sono disseminate le sei basi e gli AC Village, e il Port Olímpic, base per la Youth e Women’s America’s Cup, si animeranno con tutti i team alle prese con gli ultimi test in un crescendo che ci accompagnerà fino alla proclamazione del vincitore, al termine della serie finale a metà ottobre.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *