Featured

Spettacolo 151 Miglia Trofeo Cetilar: il 100′ Black Jack conquista i line honour a Punta Ala

Punta Ala- Vanno al 100 piedi australiano Black Jack i line honour della XIV 151 Miglia Trofeo Cetilar. Il supermaxi di Peter Harburg, con Brad Butterworth skipper, ha tagliato la linea d’arrivo a Punta Ala alle 13:18 di oggi. 23 ore 13 minuti e 40 secondi il tempo sul percorso ridotto a 124 miglia.

Secondo posto per il 90′ Arca SGR di Furio Benussi, arrivato 28 minuti dopo il primo. Sono seguiti all’arrivo: il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci, seguito dal Mylius 60 Oscar 3 di Aldo Parisotto, Punto G di Gabriele Guerzoni, I Love Poland di Konrad Lipski, Remax One2 di Dario Castiglia.

Black Jack all’arrivo a Punta Ala. Foto Taccola

Black Jack ha condotto la regata sin dalla partenza, doppiando la Giraglia alle 20:30 di ieri sera. Vento sempre molto leggero, anche se nel pomeriggio una bella brezza termica sta accompagnando la flotta nella tratta tra l’Elba e Punta Ala.

Niente da fare per FlyingNikka, che ha concluso alle 17:16 di oggi in dodicesima posizione in tempo reale.

Dopo gli arrivi della mattinata di sabato sarà stilata la classifica overall in handicap, che determinerà il vincitore assoluto della 151 Miglia 2023. Sabato sera gran finale con la cena di gala allo Yacht Club Punta Ala.

Black Jack al passaggio dalla Giraglia. Foto Taccola


Livorno
– Grande spettacolo oggi pomeriggio tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della XIV edizione della 151 Miglia Trofeo Cetilar. Ben 180 barche al via, con vento leggero, per la partenza per classi. Dopo aver passato una prima boa di disimpegno al vento, la flotta si è diretta verso Marina di Pisa, dove era posizionata un’altra boa valida per il Trofeo Porto di Pisa 151 Miglia “Fast Sprint”, assegnato al primo scafo in tempo reale, andato al 100’ australiano Black Jack di Peter Harburg.

Black Jack. Foto Taccola

Nel frattempo il vento è calato costantemente, secondo le previsioni, tanto che questa mattina il Comitato di Regata aveva già deciso di accorciare il percorso della regata, optando per una rotta più corta. Dopo il passaggio della boa davanti al Porto di Pisa porterà le barche alla Giraglia, a Nord della Corsica, poi ad un cancello posizionato all’altezza di Fetovaia (isola d’Elba) e infine, saltando il classico passaggio delle Formiche di Grosseto, direttamente sul traguardo di fronte al Marina di Punta Ala.

Meno miglia, quindi, visto che come già anticipato le previsioni sono di vento molto leggero per i prossimi due giorni, ma stessa intensità, come testimoniato dai numerosi “duelli” che hanno coinvolto le barche più agguerrite della flotta fin dalle prima miglia di navigazione.
Una battaglia a suon di virate per la conquista dei due trofei challenge in palio, che saranno assegnati rispettivamente alla prima barca in tempo reale sul traguardo di Punta Ala e alla prima overall del gruppo ORC International.

Foto Taccola

Alle 20:30 di giovedì sera, il 100 piedi Black Jack di Peter Harburg aveva appena doppiato la Giraglia, con circa 10 miglia di vantaggio sul 90′ ARCA SGR. Terzo il Volto 70 I Love Poland, a 21 miglia. Seguono Cippa Lippa X, Carbonita, Oscar 3, Remax One 2, Punto G., FlyingNikka e Durlindana 3.
Il One Ton Vanessa di Patrizio Bertelli, con Torben Grael, si trova ben piazzato nel gruppo che ha scelto di lasciare la Gorgona a sinistra.

È possibile seguire live la 151 Miglia-Trofeo Cetilar attraverso il sistema di tracciamento SGS Tracking all’indirizzo https://www.sgstracking.com/live/index.html?id=288

FlyingNikka. Foto Taccola

Tappa del Campionato Italiano Offshore, dell’IMA 2023 Mediterranean Maxi Offshore Challenge e del TAT-Trofeo Arcipelago Toscano, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar è organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, con il consueto supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra, dell’official timekeeper TAG Heuer e dei partner Plastimo, CrewPro, Benetti, Porto di Livorno 2000, Porto di Pisa, Marina di Punta Ala e Villa Rondini.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *